Domenica 6 luglio all’ Oasi WWF Ca’ Brigida di Verucchio per la giornata delle farfalle.

Da alcuni anni è organizzato dal WWF Oasi il “mese delle farfalle”.  Si tratta di un momento di particolare attenzione sulle farfalle, occasione per visite guidate o incontri a tema, valorizzare i “giardini per farfalle” presenti in molte Oasi o diffondere studi e ricerche su questi insetti realizzati nelle aree WWF.

Il legame tra farfalle e ambiente è fortissimo, anche le più piccole perturbazioni ambientali possono causare gravi danni alle specie più specializzate e non in grado di sopportare tali cambiamenti.
I continui incendi boschivi, l’uso intensivo di sostanze chimiche in agricoltura, l’inquinamento luminoso, il taglio sistematico della vegetazione spontanea che cresce lungo le strade o gli argini dei fiumi, i cambiamenti climatici e il mercato del collezionismo sono solo alcune delle cause della rarefazione di questi insetti.

Sebbene in Europa siano presenti 482 specie di farfalle diurne tra cui 142 esclusive del continente, queste stanno subendo una sensibile diminuzione: negli ultimi 10 anni, il 31% delle farfalle europee ha subito un sensibile declino e il 9% è considerato ormai a rischio. In Italia sono oltre 270 le specie presenti e anche da noi molte sono in declino, un fenomeno già segnalato all’inizio degli anni ‘90, quando uno studio del WWF aveva scoperto che ben 13 farfalle diurne e 6 specie notturne si trovavano in pericolo di estinzione, mentre altre 28 risultavano minacciate.
Perdere queste preziose creature significa anche perdere i servizi ecologici di primaria importanza che sono in grado di fornire, dall’impollinazione, al controllo dei parassiti, all’essere una fonte importante di cibo per i predatori.

Senza considerare che le farfalle sono anche ottimi indicatori della salute dell’ambiente e dell’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi.
Tutti possiamo fare qualcosa: intanto rispettarle, osservarle senza catturarle e impedire ad altri di farlo.
Possiamo creare piccoli giardini delle farfalle nel proprio giardino o anche sul proprio balcone o contribuire a progetti di conservazione nelle Oasi del WWF.
Questo è il programma preparato all’ Oasi WWF Ca’ Brigida di Via del grano, 333 a Verucchio:

ore 16:00  apertura cancelli
ore 17:00  laboratorio per bambini :“costruiamo farfalle con bottiglie di plastica”
ore 19:00  apericena
ore 21:00  osserviamo le stelle con l’ esperto
Gradita prenotazione al 334.8802927 (Monica)

Contatta il WWF scrivendo al nostro indirizzo email: oasi_cabrigida_wwfrn@libero.it                    

Previous post

Un Workshop per la fatturazio​ne elettronic​a nella Pubblica Amministra​zione

Next post

Camminare in Appennino: Norcia e i Sibillini

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.