L’Associazione Urbino Jazz Club nasce dall’incontro di quattro appassionati di musica ed in particolare del genere jazz.
Questo genere che in Italia molto spesso è considerato di nicchia in realtà al di fuori del nostro paese ha un pubblico ed una tradizione di più ampio raggio.
Questo ci ha portato a pensare che un centro come Urbino, che ha un’importante densità di musicisti affermati nel genere, potesse funzionare da riferimento e da locomotiva affinchè artisti e appassionati del jazz urbinati e delle zone limitrofe si uniscano e facciano sistema.
In questo modo la passione di tutti gli associati potrà contaminare anche le sensibilità di chi per adesso non è ancora attratto dal genere.
Le iniziative che l’associazione intende intraprendere prevedono concerti, festival, master class ed attività didattiche.
Per fare tutto questo puntiamo a delle collaborazioni con accademie e scuole italiane ed estere di paesi come Olanda e Spagna con le quali abbiamo già dei collegamenti grazie alla presenza in loco di alcuni dei soci fondatori dell’associazione.
Per far si che l’attività si possa sviluppare nel migliore dei modi ci sarà bisogno della partecipazione delle amministrazioni locali, che hanno già mostrato un’apertura ed interesse nei nostri confronti e di una buona progettualità ed organizzazione in modo da accedere alle risorse che provengono dall’Europa, e soprattutto del maggior numero di associati.
L’associazione è nata il 30 Luglio 2014 e per adesso sono già previsti più di duecento tesserati e altrettanti Jazz Supporter, ovvero persone ed enti che pur non potendo partecipare all’attività associativa vogliono comunque contribuire economicamente in modo da agevolare la sostenibilità delle attività previste dallo statuto.
Fra i principali obiettivi c’è comunque quello di poter realizzare un tabellone di tutti i concerti che si svolgeranno all’interno della città ducale e quello di diventare una segreteria per le iniziative che verranno proposte dai musicisti associati in modo da supportarli nell’organizzazione e realizzazione delle loro iniziative artistiche.
Aprirà le nove serate previste al Caffè del teatro una madrina d’eccezione, la novantaquattrenne e plurilaureata Adriana Iannilli.
Buon jazz a tutti!!

info: www.urbinojazzclub.com –  tel. 3485361470

Previous post

Denunciati 9 tifosi pesaresi

Next post

Chiude CartoonSEA 2014: soddisfazioni per questa sesta edizione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.