ACQUALAGNA (PU)_Domenica 26 ottobre torna l’appuntamento con una Fiera che profuma di tartufo, ovunque. Alle 10,30 Inaugurazione ufficiale della 49^ edizione con il saluto delle autorità al Teatro A. Conti. Dopo il taglio del nastro il consueto giro degli stand in Piazza Mattei e per le vie del centro storico e delle principali sezioni fieristiche: Il Palatartufo con le specialità agroalimentari del Bel Paese, il Palazzo del Gusto con l’enoteca dei vini IMT, Il Salotto da Gustare che accoglie tutti gli eventi culinari, e il Palazzo della Cultura che ospita le mostre culturali ed artistiche.

Le novità dell’edizione 2014 riempiono il Salotto da Gustare, l’area divenuta fiore all’occhiello della manifestazione dove nei prossimi week-end si succederanno grandi chef con i loro cooking show, dimostrazioni e sfide in cucina dedicate non solo agli adulti ma anche ai bambini. Novità di questa edizione 2014 sarà l’attenzione rivolta agli abbinamenti speciali di piatti al tartufo gluten free e piatti vegetariani e vegani. Domenica alle ore 16.00 il Salotto apre con un celeberrimo ospite,lo Chef Davide Oldani, giudice di “The Chef 2” in onda su LA 5, che preparerà due piatti: “Profumo dolce di tartufo bianco pregiato” (dimostrazione).Pane, Marsala, tartufo nero e riso (dimostrazione e degustazione). Sarà l’occasione anche per la presentazione del suo Libro “Chefacile. La grande cucina nella cucina di casa tua”. L’ Abbinamento piatto – vino è sempre a cura di I.M.T e C.V.P ; il Tartufo sarà offerto da Acqualagna Tartufi.(Costo 10 euro. Prenotazioni tel. 333 1116908) Focus sullo chef ospite della giornata: Davide Oldani, uscito dalla scuola alberghiera, inizia la propria carriera con Gualtiero Marchesi. A seguire varie esperienze internazionali e nel 2003 apre il D’O, la sua “trattoria”, che unisce altissima qualità e prezzi contenuti. In breve tempo il D’O si vede assegnare numerosi riconoscimenti tra i quali una stella dalla guida Michelin. La filosofia culinaria di Davide Oldani è infatti racchiusa in una parola: Pop, ossia una cucina popolana, vicina alla gente, semplice e spontanea ma allo stesso tempo curata fin nei minimi dettagli, sia nella scelta degli ingredienti che nella preparazione.

Alle 18.00 invece seguirà l’appuntamento “Assaggi di territorio. Montefeltro: vocazione bio come plus turistico”. A cura di Consorzio Turistico Urbino e il Montefeltro. Ai fornelli Alberto Melagrana, Ristorante Antico Furlo. Interventidi: Giacomo Rossi, Consorzio Urbino e il Montefeltro; Laura Sabbatini, MarcheHoliday; Stefano Marzani, Benvenuti in Appennino; Davide Barbadoro, Montefeltro Vedute.

Interessante anche il programma di iniziative proposto dalla Riserva del Furlo che per domenica prevede “-Grand Tour Cultura” :ore 9.30 partenza dallo Iat della Riserva, passeggiata archeologica nella Gola del Furlo, nel pomeriggio visita dell’Abbazia di San Vincenzo al Furlo e al Museo Antiquarium Pitinum Mergens di Acqualagna (pranzo libero). A seguire “-Tra le Meraviglie della Gola”: ore 15.00 partenza della passeggiata dallo Iat della Riserva. Bus Navetta della Riserva: in partenza dalla Fiera alle ore 14.30 (per la passeggiata Tra le Meraviglie della Gola), e 15.30 (per visitare il Museo del Territorio Mannozzi –Torini).

Si ricorda che al sito www.acqualagna.com è possibile consultare tutto il programma dettagliato e i numeri per prenotare gli eventi. Per essere aggiornati sul costo del tartufo fresco non dimenticarsi di consultare la borsa del tartufo ( sempre al sito acqualagna.com) che garantisce la sicurezza del consumatore.

Previous post

Accoltellamento in un locale del centro di Urbino: denunciati tre giovani

Next post

Offerte di lavoro PESARO FANO URBINO 27 ottobre

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.