Tre appuntamenti da non perdere all’insegna dell’arte e del diletto! Ciclo di aperitivi culturali per le domeniche di ottobre

Domenica, 19 ottobre 2014

Ore 17.30 – “La Bellezza è… donna!”, conferenza di Anna Pia Giansanti

La Fondazione Marilena Ferrari, per “vincere la bruttezza con il bello”, organizzò un sondaggio online sulle opere d’arte che potessero rappresentare la bellezza femminile italiana nel mondo. Dalle 120 opere con soggetto femminile, prese dall’antichità all’Ottocento, nacque la graduatoria delle “Top ten”, presentate e commentate in questa conferenza con notizie storico-artistiche, ma anche riflessioni tratte dalla realtà contemporanea.

Ore 17.30 – Laboratorio per bambini con Ittico Museum Experience

Ore 18.30 – Aperitivo in collaborazione con Bartendher

Gli adulti potranno seguire la conferenza (ingresso Corso XI Settembre, 184), mentre i bambini saranno impegnati con Ittico nel laboratorio a tema (aula didattica – ingresso Via Cavour, 5/7)

Anna Pia Giansanti:

Laureata in Lettere a indirizzo storico artistico e archeologico, si è specializzata a Roma in Archeologia ed ha collaborato con la Sovrintendenza Archeologica e con l’Istituto di Archeologia per la Magna Grecia di Taranto. Ha insegnato Storia dell’Arte per oltre trent’anni e dal 2000 partecipa a progetti di Didattica dell’Arte Contemporanea, con docenti dell’Accademia di Urbino e con la Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive di Pesaro. Svolge attività di docente e conferenziera presso Associazioni culturali delle Marche, della Romagna e dell’Abruzzo. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in materia di Arte e Archeologia e, sempre in questo ambito, due recenti libri legati alla sua città di adozione, Senigallia.

Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, Corso XI Settembre, 184, 61121 Pesaro, tel. 0721.387651/653

Previous post

Coltivava marijuana all’interno di casolare in campagna.

Next post

Crollarono le mura nel 2012, i soldi ancora non si vedono, il Sindaco di Cartoceto fa lo sciopero della fame

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.