sotto lo sguardo indiscreto di Diabolik scopriremo l’opera vincitrice di questa edizione

Ritorna giallocarta il festival del giallo e del noir che ogni anno propone incontri con autori e approfondimenti tematici sulla letteratura gialla. Quest’anno giallocarta apre con un personaggio molto noto e che sicuramente ha marcato numerosi giovani della seconda metà del secolo scorso: ovvero sotto lo sguardo penetrante di Diabolik.

Il  weekend di giallo carta inizia venerdì 17 ottobre, alla Biblioteca Comunale Zavatti con la mostra su Diabolik, a partire dalle ore 17.00 (La Storia c’è!   Due contro tutti, Una vita in nero, Eva Kant – primadonna da 50 anni), e alle 17.30 al cine teatro Cecchetti alle 17.30 verranno proiettati: “Diabolik”, Regia di Mario Bava e – “L’amore è una sorpresa”, mediometraggio della Fango&Assami in collaborazione con l’Istituto Santo Stefano di P. Potenza Picena. Alle 21.00 al cineteatro Cecchetti si terrà l’incontro con: Andrea Carlo Cappi (Scrittore, autore di romanzi gialli su Diabolik), Giuseppe Barbera (Scrittore, regista), Claudio Gaetani (Docente di Linguaggio Cinematografico), Eva Delmonte (Psicologa), Giuseppina Vallesi (Insegnante, scrittrice). Sabato 18 ottobre alle 17,00 in Biblioteca Comunale ‘Zavatti’ Civitanova Marche incontro con Elisabetta Bucciarelli e Andrea Carlo Cappi che presenteranno le loro opere e ne parleranno con:Valerio Calzolaio, Marco Pipponzi e Giuseppina Vallesi. La Bucciarelli inoltre interverrà sul tema del perché e del come scrivere, con il suo nuovo  attesissimo saggio Scrivo dunque sono (edizione Ponte alle Grazie. A tutti gli intervenuti  sarà donata una copia omaggio dell’Antologia  “I sei migliori colpi 2013”, contenente i racconti inediti vincitori e segnalati nell’edizione giallocarta 2013. Domenica 19 ottobre alle 17,00 in Biblioteca Comunale ‘Zavatti’ si svolgerà il pomeriggio conclusivocon la presentazione dell’antologia edita in collaborazione con il Consiglio Regionale delle Marche che contiene i racconti vincitori dell’edizione 2013, e cosa più importante scopriremo l’opera vincitrice di giallo carta 2014. A seguire si terrà un aperitivo letterario durante il quale avrà luogo la lettura recitata di un racconto vincitore della scorsa edizione.

Giallocarta nasce da un’idea di Enrico Lattanzi creatore di  Cartacanta – festival della carta, coordinato da Giuseppina Vallesi con il prezioso contributo di un gruppo di amici appassionati di giallo e profondi conoscitori del genere; su tutti Valerio Calzolaio Valerio Calzolaio e Tecla Dozio, della Biblioteca comunale ‘Zavatti’ e del presidente Marco PipponziGiallocarta propone incontri, letture e proiezioni. Per questo anno che vede la decima edizione del festival si parlerà del mestiere dello scrittore, del perché e del come scrivere, del legame tra scrittura e fumetto e di diversità intesa come risorsa. E’ il festival del giallo e del noir nato a Civitanova Marche ed è l’unico evento del genere lungo la costa maceratese.

In questi anni sono stati molti gli autori che hanno scelto di trascorrere qualche giorno con giallocarta: Elisabetta Bucciarelli, Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Marcello Fois, Margherita Oggero, Santo Piazzese, Massimo Carlotto e tanti altri con i quali si è discusso di giallo, letteratura e scrittura. Sono stati organizzati incontri, concerti, cene e tanti altri momenti conviviali dove i lettori hanno potuto incontrare e conoscere i loro beniamini. Contemporaneamente si è cercato di scoprire nuovi talenti con il premio giallocarta per il miglior racconto inedito. Alcuni tra gli autori vincitori hanno in seguito pubblicato i loro romanzi, ricordando e ringraziando giallo carta per aver creduto in loro. Il premio letterario è completamente gratuito e prevede un premio in denaro e la pubblicazione in un’antologia distribuita in Italia presso le associazioni , le biblioteche e le riviste specializzate in giallo.

CartaCanta è giunta alla sedicesima edizione e quest’anno sta toccando i luoghi più prestigiosi della Città Alta e di Civitanova porto,  perché Carta Canta vuole essere un abraccio comunicativo che avvolge tutto il territorio di Civitanova. Carta Canta e`un festival o meglio un appuntamento che da 16 anni ci informa e ci svela i segreti o meglio la magia che si nasconde nella grafica e in tutta la comunicazione su carta.

Dietro a questo evento che sta animando la città dal 3 ottobre al 2 novembre, c`è il lavoro di tutto lo staff di Carta Canta e il grande impegno del Comune di Civitanova, della giunta guidata dal sindaco Corvatta con l`assessorato alla Cultura con l’assessore Giulio Silenzi in prima fila. Tutto a ingresso gratuito.

Si potrà approfittare di mostre uniche con anteprime mondiali di grande impatto emozionale. I vari convegni in programma ci permetteranno di leggere tra le righe della comunicazione su carta. Per chi invece ama fare e mettersi all’opera ci sono i laboratori, che sono stati studiati per coinvolgere piccoli e grandi, dedicati alla cartapesta e alla carta filigranata.

Fiore all’occhiello della manifestazione saranno i manifesti ( come i manifesti cinematografici di Cuba) che sono stati scovati da ogni angolo della terra e mostre fotografiche (fotogiornalismo e reportage) con scatti firmati dai mostri sacri della fotografia mondiale (Weegee, Henry Cartier-Bresson, Tim N. Gidal, Robert Capa, Werner Bischof, William Klein e italiani del calibro di Caio Mario Garrubba, Mario De Biasi, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna) accompagnati da workshop di fotografia e mostre d`arte che sapranno emozionarvi. Le novità di CartaCanta si potranno scovare a Civitanova alta (Spazio Multimediale San Francesco, Ex Pretura, Sala Consigliare Delegazione della Città Alta, Pinacoteca Moretti e Chiesa Madonna Bella) e nella Città Bassa (Biblioteca Comunale Silvio Zavatti e Cine Teatro E. Cecchetti). Per maggiori informazioni www.cartacanta.it, oppure su facebook.

Previous post

Vallefoglia, Lucarini: sulla manutenzione del verde chiediamo un controllo approfondito.

Next post

A BOY INSIDE THE BOY di Saburo Teshigawara tra Italia e Giappone con Civitanova Danza

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.