E’ stato indetto dall’ associazione Ferrovia Valle Metauro insieme alla sezione FAI di Pesaro Urbino, al circolo Legambiente Urbino e all’associazione Sena Nova di Senigallia, il concorso “ Gli studenti e il treno”.

L’occasione è offerta dal “Centesimo anniversario della ferrovia Fano- Fermignano” che si celebrerà nella stazione di Fermignano il 1° maggio del 2015.

Il Concorso si apre alla partecipazione delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado della provincia di Pesaro e Urbino idealmente collegate dai binari della tratta Pesaro-Fano-Fermignano- Urbino , con sei sezioni: Disegni, Fotografie, Sculture,Videoclip, Racconti e Poesie.

Finalità primaria del Concorso è quella di sensibilizzare gli studenti alla consapevolezza di far parte di un territorio comune, assieme ad una concezione della mobilità rispettosa dell’ambiente.

Scopo del concorso è anche quello di contribuire alla delicata opera degli insegnanti nella formazione, invitando le giovani generazioni alla riscoperta della tradizione, della cultura e della storia del luogo in cui crescono.

Tema del concorso: Alla riscoperta della storia, della tradizione e della cultura del territorio attraverso un viaggio in treno sulla ferrovia Fano-Urbino immaginandolo attraverso i ricordi dei genitori o dei nonni o fantasticando.

 

Il regolamento del concorso si trova presso le segreteria della scuola o scaricabile dal sito www.ferroviafvm.it.

La ferrovia Fano Fermignano inaugurata il 1° maggio 1915, è la più giovane ferrovia delle Marche, insiste in un percorso di minor lunghezza delle altre vie di comunicazione ( via Flaminia, SS73bis), il suo tracciato ha caratteristiche tecniche di notevole valore tecnico ancor oggi.

Purtroppo miopia politica, interessi privati e non curanza di molti ne hanno sempre impedito lo sviluppo. Non vi è quindi modo migliore, per ricordare e celebrare questa splendida linea che attraversa il nostro territorio, se non quello di lasciare che sia la fantasia e la creatività dei cittadini di domani a descrivere come vedono un’opera che fu il frutto della determinazione e dell’ingegno dei cittadini di 100 anni fa. Come Harry Potter parte, per raggiungere la scuola di magia di Hogwarts, dal binario 9 e 3⁄4 della stazione Londinese di King’s Cross sul treno della locomotrice scarlatta 5972 Holton Hall della Great Weastern Railway , adesso facciamo partire i bambini ed i ragazzi sul treno della Fano – Urbino, ma attenzione, i “babbani” quel treno non lo possono vedere!

Associazione FVM Ferrovia Valle Metauro

Previous post

Presentazione Robur Tiboni Volley 2014/2015

Next post

Area Vasta Presenta

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.