i Carabinieri arrestano un 50enne del posto con 5,2 kilogrammi di Marjuana. Aveva una serra in casa e tutto l’occorrente per trasformare la canapa in hashish grazie alla “tecnica olandese”

I Carabinieri della Stazione San Giorgio di Pesaro, coadiuvati nella fase esecutiva dai colleghi della Stazione di Monte Porzio, dopo numerose segnalazioni hanno fatto irruzione presso l’abitazione di un 50enne del luogo. Giunti presso l’abitazione i Carabinieri hanno chiesto all’uomo se avesse della sostanza stupefacente in casa. Al diniego, i Militari, dopo aver dato indicazioni circa le garanzie di legge, hanno avviato la perquisizione.

In camera, dentro un secchio è stato subito rinvenuto dell’hashish semilavorato sopra ad un piatto. Al piano di sopra in una stanza vi erano 14 sacchetti di marjuana e nella stanza adiacente, protetta da una tela argentata, illuminata e riscaldata, vi era una piccola serra fatta in casa con 24 piante di marjuana già invasate, rigogliose e regolarmente irrigate. In altri 8 vasi vi erano alcune piante appena sviluppate.

Tornando al piano terra in una stanza si rinveniva un secchio di plastica con marjuana bagnata inserita in un sacco filtrante. Di fianco una lavatrice da campeggio e una macchina per produrre ghiaccio.

L’occorrente per trasformare la marjuana in hascisc con la c.d. tecnica olandese. Tale tecnica consiste nel mettere le cime di canapa mature in una bacinella piena di acqua e ghiaccio per facilitarne lo sbriciolamento. Si passa la miscela nella lavatrice per frullare le cime e il ghiaccio. Si versa il tutto in un setaccio largo posto sopra un contenitore per filtrare i pezzi di marijuana. In alternativa si può inserire nella lavatrice la miscela già introdotta all’interno di un sacco/filtro. Il miscuglio ottenuto si lascia riposare. Tramite un secondo setaccio più fine si separa l’acqua dall’hashish che rimane nel setaccio. Una volta pressato e asciugato si ottiene hashish di buona qualità. Da 10 kg di marjuana si ricava mediamente 1 kg di hascisc.

In pratica l’uomo, sommando capacità nel campo del fai da te utili a costruire la serra e le relative strutture di riscaldamento ed illuminazione, le conoscenze di botanica necessaria alla coltivazione delle piante partendo dai semi di provenienza olandese fino alla raccolta ed essiccazione, le abilità tecniche  utili a trasformare una comune lavatrice in una centrifuga ed infine le nozioni di chimica necessarie per separare la resina oleosa dalla pianta, era in grado di completare l’intera filiera con produzione a km zero.

La perquisizione si concludeva con il rinvenimento e sequestro di una significativa somma di denaro, cellulari e bilancini di precisione.

L’uomo, D.C. 50enne del posto, è stato tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Previous post

Spaccio al Tridente, fermato un ragazzo di 24 anni

Next post

Le previsioni 2015 delle cipolle di Urbania

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.