Storico risultato oggi in Regione.
Passa a maggioranza una mozione contro la dismissione della tratta ferroviaria Fano e Urbino e favorevole pertanto al ripristino del treno. Una mozione sottoscritta oltre che da me anche da Cardogna ( primo firmatario ), Solazzi, Binci, Bucciarelli, D’Anna.
Con venti voti a favore e sette contro, vince il territorio e viene messo in minoranza Matteo Ricci e la sua idea di pista ciclabile.
Hanno votato a favore della ferrovia tutto il centrodestra da Forza Italia a Fratelli d’Italia, il gruppo misto, Marche 2020, Sel rifondazione e verdi. Contro il PD su indicazione del suo capogruppo Mirco Ricci.
Si tratta di un risultato importantissimo.

Ora la Giunta Regionale dovrà attivarsi da subito per attivare le procedure necessarie alla revoca del d.n.430 del 15/12/2014, per chiedere alle Ferrovie dello Stato il trasferimento a titolo gratuito della tratta ferroviaria Fano- Urbino alla Regione Marche e infine per perseguire in tutte le sedi opportune ogni possibile azione per il ripristino e la riattivazione della tratta ferroviaria Fano- Urbino.
Un risultato importante ottenuto grazie al lavoro svolto dal comitato ferrovia valmetauro e all’amministrazione comunale di Urbino guidata da Maurizio Gambini che ha fortemente voluto non arrendersi e non perdere…il treno.

Elisabetta Foschi
Consigliere regionale FI

Previous post

Isabella d'Este, ritrovato in Svizzera dipinto attribuito a Leonardo

Next post

Ripristino della ferrovia Fano-Urbino. Grande soddisfazione dei Verdi

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.