La sera del 05 marzo 2015 i Carabinieri della Stazione di Piandimeleto, sorprendevano nella flagranza di reato per furto in abitazione Paolini Gabriella, 62enne lunanese, pensionata.

Era stata intercettata attorno alle ore 20 e bloccata dai militari mentre usciva  dall’appartamento di L. C., vedova 85enne, sito nella zona nuova di Lunano, ove, approfittando dell’assenza di quest’ultima che lì viveva da sola, aveva asportato la somma contante di 300 euro.

Le indagini erano scaturite dalla segnalazione, avvenuta il 04 marzo da parte del figlio della vittima, di numerosi ammanchi di denaro che la madre aveva patito nella sua abitazione sempre dopo aver effettuato dei prelievi presso l’ufficio postale di Lunano.

L’ultimo episodio, infatti, risaliva al giorno precedente, quando erano spariti inspiegabilmente, dalla tasca dell’accappatoio che l’anziana donna teneva appeso dietro la porta d’ingresso del vano bagno, la somma contante di euro 150,00.

In considerazione di ciò, i Carabinieri di Piandimeleto avevano dapprima fotocopiato la rimanente somma di 300,00 euro e successivamente predisposto dedicati servizi di osservazione e controllo.

Alle ore 19:58 della citata sera, l’anziana signora era uscita per recarsi in Chiesa, alle ore 20:07 sopraggiungeva la Paolini che, con fare circospetto, entrava dal portone principale con delle chiavi e vi usciva alle 20:11.

La stessa veniva immediatamente bloccata e all’interno delle tasche del giubbino che indossava venivano trovate una torcia, le chiavi dell’abitazione, il denaro in banconote racchiuso in un foglio di carta, che altro non era se non la ricevuta di prelevamento dal conto corrente postale dell’ottantacinquenne. La successiva perquisizione domiciliare a carico della Paolini, permetteva di rinvenire nell’armadio della camera da letto, abilmente occultati al di sotto di alcuni vestiti dei portagioie con all’interno due paia di orecchini in oro e pietre preziose, riconosciuti poi dalla parte offesa, e una ricevuta di versamento di oggetti di valore presso un compro oro della provincia, risalente al mese di gennaio.

La Paolini, sfruttando la solitudine della vittima e l’ingenuità legata alla sua avanzata età, si era avvicinata a lei con carinerie, quali ad esempio preoccuparsi di farle assaggiare della pasta fatta in casa, al fine, soltanto, di ottenerne la fiducia e di stringerci quel sicuro rapporto di amicizia che le avrebbe permesso di conoscere e studiarne le sue abitudini, nonché di ricevere qualsiasi confidenza. Infatti, così facendo, era venuta a conoscenza del posto in cui venivano custoditi denaro e gioielli, era riuscita ad impossessarsi di una copia di chiavi di riserva dell’appartamento e, dinanzi ai sospetti sollevati in merito all’ ammanco di denaro, era riuscita a indurla a ritenere che i responsabili di quanto stava accadendo potessero essere i figli o i nipoti.

Anche prima dell’ultimo furto, si era avvalsa della sua “vicinanza privilegiata”, per sapere, attraverso un invito pretestuoso presso un circolo del posto. se fosse uscita o meno di casa.

L’attività dei Carabinieri di Piandimeleto, coordinata dal Pubblico Ministero, Dott.ssa LILLIU Irene, ha permesso di porre fine ad un evento delittuoso che comprendeva episodi che hanno fruttato un bottino di oltre 15.000 euro, poiché protrattisi sin dal mese di giugno 2014, senza che, per timore e vergogna, fossero mai stati denunciati.

L’arrestata, il giorno seguente è stata giudicata con rito direttissimo e condannata dal Tribunale di Urbino alla pena di anni 1 di reclusione nonché alla multa di euro 2000.

Previous post

I giovani Bees incontrano i campioni Consultinvest

Next post

Offerte di lavoro Pesaro, Fano, Urbino 9 marzo

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.