Martedì 9 giugno, alle ore 11.30, nel Salone del Trono del Palazzo Ducale di Urbino si terrà la cerimonia per la consegna del Premio “Urbino Press Award” 2015 alla giornalista televisiva Gwen Ifill. Il prestigioso riconoscimento dedicato alla stampa statunitense è arrivato alla decima edizione, e negli USA ha ormai acquisito ampia notorietà e autorevolezza.

 Gwen Ifill è moderatrice e caporedattore del “Washington Weekend” e co-presentatrice e co-direttrice editoriale del PBS News Hour, entrambi trasmessi dal Public Broadcasting Service. In veste di analista politicaha moderato i dibattiti tra i vice presidenti dal 2004 al 2008. E’ autrice del libro “The Breakthrough: Politics and Race in the Age of Obama”.

Il premio si muove secondo un format collaudato: ad aprile, nella sede della Ambasciata d’Italia a Washington DC, l’Ambasciatore d’Italia annuncia ufficialmente il nome del vincitore; a giugno, a Urbino, avviene la consegna effettiva del premio. Durante la cerimonia la persona premiata tiene un discorso che assume le forme di una vera “lecture”, riguardante il mondo dell’informazione e il mondo che cambia.

Lo scorso 23 aprile, a Washington DC, per la serata dell’annuncio del vincitore 2015, vi erano centina di ospiti, fra cui tanti esponenti del mondo dell’informazione che lavorano per le maggiori testate degli Stati Uniti, così come numerosi erano gli esponenti dell’economia e della politica.

Accettando il premio Gwen Ifill aveva detto: «Sono profondamente onorata da questo riconoscimento che negli  anni scorsi è stato dato a grandi nomi del giornalismo USA . Sono entusiasta del fatto di andare a Urbino a ritirare il premio. Tanti di coloro hanno vinto prima di me, mi hanno chiamato dicendomi che si tratta che è la cosa più bella che si possa ottenere. Sono frastornata dall’emozione, perché avete onorato il lavoro che faccio con enorme passione».

Ora è arrivato il momento della cerimonia nel Palazzo Ducale di Urbino. La giornalista della PBS, assieme al pubblico, le autorità e gli ospiti, farà il suo ingresso nel Cortile d’Onore alle 11.30, accompagnata dai figuranti dell’Associazione Rievocazioni Storiche di Urbino e accolta dalle musiche del M° Michele Mangani, eseguite dall’Orchestra della Cappella Musicale SS. Sacramento. Il discorso della giornalista premiata è previsto per le ore 12.00. Prima di Gwen Ifill interverranno figure di primo piano dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma, e un esponente del Ministero degli Affari Esteri. L’”Urbino Press Award” è infatti inserito ufficialmente come evento appartenne ai rapporti bilaterali Italia – USA.

Quest’iniziativa culturale ha un forte valore promozionale negli USA per Urbino e le Marche. Il progetto è supportato della Regione Marche, dal Comune di Urbino, dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, dall’azienda Piero Guidi e da una serie di sponsor che affiancano l’evento. Il premio nasce da un’idea di Giacomo Guidi e Giovanni Lani.

Previous post

Alla DATA , Orto dell'Abbondanza i Laboratori del Carnevale di Fano con i Mestri carristi

Next post

Due donne strappano la collana d'oro a un 75enne

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.