PESARO –  Le categorie sindacali della  funzione pubblica:  Fp Cgil, Fisascat Cisl – Cisl Fp  e Fpl Uil, esprimono forte preoccupazione e disappunto in merito alla decisione assunta dall’Area Vasta n. 1 di ridurre notevolmente le ore di assistenza relative ai servizi educativi e assistenziali di tipo A garantiti fino ad oggi ai pazienti del dipartimento di Salute mentale di Pesaro.

Il servizio in questi anni è stato gestito dai lavoratori  della cooperativa Alpha che purtroppo a seguito di tale taglio vedranno ridursi sensibilmente le ore di lavoro.

Ma, ancor più grave,  è che con questi i tagli ben difficilmente si potranno assicurare i medesimi standard qualitativi dei servizi educativi ed assistenziali, in un ambito  dove la fragilità dell’utenza è altissima  e le condizioni personali dei pazienti assai delicate. Non possono essere lasciati nell’indifferenza.

Ricordiamo infatti che in merito alla salute mentale il sistema socio sanitario pesarese, si è distinto negli anni per standard assistenziali elevati soprattutto se raffrontati al livello medio delle altre provincie. La qualità dei servizi è  stata assicurati anche e soprattutto dai lavoratori del privato sociale che in questi anni hanno svolto un lavoro egregio.

Le organizzazioni sindacali di categoria Cgil Cisl e Uil, auspicano un ripensamento da parte dell’Asur  poiché  queste incomprensibili riduzioni di orario danneggerebbero un servizio d’eccellenza e di così grande importanza nel nostro territorio. Riteniamo pertanto  opportuno che sulla questione intervengano anche gli amministratori locali e  il presidente  della Regione Marche Luca Ceriscioli  perché si attivino per evitare l’ennesimo taglio al diritto alla salute che incombe sulla sanità pesarese.

Le segreterie provinciali di FP CGIL CISL FP CISL FISASCAT e UIL FPL

 

Previous post

Neve, la provincia pensa ai fondi per l'emergenza. Per il 2015 avrà a disposizione 430mila euro

Next post

Bocce, a Fossombrone l'11° trofeo Il Boccione

Alice Gambacorta

Alice Gambacorta

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.