FANO – Il Coro del Teatro della Fortuna “M. Agostini” debutterà il prossimo agosto 2016 sul palcoscenico internazionale del ROF con “IL TURCO IN ITALIA”, seconda opera in cartellone della kermesse dedicata al compositore pesarese, prevista al teatro Rossini per il 9, 12, 15 e 18 agosto.

 

“Un’inaspettata, ma certamente importantissima conferma – spiega il presidente del coro Angelo Santinelli – del valore artistico e delle capacità professionali che la nostra compagine ha saputo conquistare nel tempo rendendosi protagonista di spettacoli e performance che hanno colpito, a quanto pare positivamente, il pubblico e la critica. Un traguardo di grande prestigio perché ci darà la possibilità di entrare in un circuito internazionale di altissimo livello e dimostrare che siamo all’altezza della sfida”.

 

“Quella del Rossini Opera Festival – afferma il Maestro del Coro Mirca Rosciani – è un’occasione che il coro si è conquistato grazie ad un lavoro di preparazione meticolosa e dimostrando, negli anni, di saper affrontare le scene sempre al meglio delle proprie capacità. E’, dunque, motivo di grande orgoglio anche per me che ho sempre creduto in questa realtà. Di importanza fondamentale è per un coro trovare l’amalgama delle voci, saper creare un suono unico, in cui nessuno primeggi sugli altri ed essere capaci di lavorare per conquistare una meta comune. L’entusiasmo, l’ambizione e l’impegno di tutti ha fatto si che questi obiettivi sono stati raggiunti e l’essere stati scelti dal Rof ne è una splendida conferma”.

 

Non solo ROF, però, perché il 2016 sarà un anno ricco di novità per il Coro fanese che è ancora in tournée nei teatri della Regione Marche con il “Barbiere di Siviglia”, opera che chiuderà la stagione lirica al teatro della Fortuna di Fano proprio nell’anno in cui ricorre il 200esimo” dalla prima rappresentazione, avvenuta il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina di Roma. Due saranno poi gli appuntamenti della stagione Sinfonica del Teatro della Fortuna di Fano che vedranno protagonista proprio questo coro: il magnificente “Te Deum” di Dvorak, composizione celebrativa scritta dall’autore nel 1892 in occasione delle ricorrenze per l’anniversario della Scoperta dell’America e “Queen’s Symphonies”, un concerto per coro, orchestra, band e voci narranti che ha registrato il sold out nei teatri di Modena, Carpi Pesaro e all’arena BCC di Fano lo scorso anno.

 

Previous post

Ricci 'corteggia' Jovanotti per il 150esimo di Rossini

Next post

A Montemaggiore al Metauro si chiude "Seguendo la Cometa"

Alice Gambacorta

Alice Gambacorta

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.