La Guardia di Finanza di Urbino ha eseguito un’operazione che ha portato all’esecuzione di una misura cautelare personale in carcere ed al sequestro di beni per oltre 1.600.000 euro nei confronti di imprenditori di etnia cinese, operanti a Sant’Ippolito nel settore tessile e dell’abbigliamento.

Dieci sono gli indagati per i reati di omessa dichiarazione (art. 5 D.Lgs 74/2000), occultamento o distruzione di scritture contabili (art. 10 D.Lgs 74/2000) e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte (art. 11 D.Lgs 74/2000), di cui 3 accusati di associazione per delinquere (art. 416 c.p.).

Le indagini, eseguite dalla Compagnia di Urbino, coadiuvata dalla Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza presso la Procura della Repubblica di Urbino, e coordinate dal Pubblico Ministero Dott.ssa Simonetta Catani, hanno consentito di individuare un complesso sistema di evasione fiscale noto come “apri e chiudi”: nello specifico, i militari hanno accertato che uno dei 10 soggetti indagati, in associazione con la moglie e il fratello, ha realizzato una struttura organizzativa con la quale ha effettuato – dal 2006 al 2014 – un continuativo e sistematico turn over dell’attività produttiva di durata biennale con imprese create ad hoc (nr. 7 ditte individuali), formalmente intestate a prestanome compiacenti attinti tra i lavoratori dipendenti delle ditte ma di fatto da lui gestite.

L’attività investigativa, svolta attraverso acquisizioni documentali, controlli di coerenza esterna e accertamenti bancari ha permesso di rilevare che i tre “associati” erano delegati ad operare sui conti correnti delle ditte, esercitando una gestione di fatto dell’attività di impresa. Peraltro, al fine di rendere inefficaci le procedure di riscossione coattiva da parte dell’Amministrazione Finanziaria, gli indagati hanno proceduto sistematicamente allo svuotamento fraudolento dei conti correnti e, come rilevato per uno di essi, all’alienazione fittizia di due autovetture personali ad altro componente del nucleo familiare.

Gli accertamenti hanno permesso di accertare un’imposta evasa per oltre 1.600.000, pari al profitto dei reati perpetrati, consentendo all’Autorità Giudiziaria di avanzare e ottenere dal G.I.P. del Tribunale di Urbino l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del soggetto dominus dell’associazione delinquenziale e del provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente dei beni degli indagati e del complesso dei beni aziendali funzionali all’attività produttiva delle ditte individuali coinvolte.

Sono stati sottoposti a sequestro risorse finanziarie, crediti societari, nr. 3 automezzi, macchinari/postazioni di lavoro, fino alla concorrenza del profitto del reato.

L’operazione conclusa rappresenta un segnale di forte efficacia dell’azione di contrasto all’illegalità economica, a tutela della pretesa impositiva dell’Erario e delle imprese sane operanti sul territorio.

Previous post

A ScheggiAcustica “prima” per Cantiano e Roberta Carrieri

Next post

Sai “leggere” un cartone animato? arriva "la filosofia di Peppa Pig"

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.