IMG_7361L’ASSOCIAZIONE InCERIMONIA
In Collaborazione con il Comune di Petriano

E il patrocinio della Città di Urbino
ORGANIZZA

Il giorno22/23 luglio Parco di Gallo di Petriano il

3° FESTIVAL DEL DIALETTOCHESA MIA
Il Festival favorisce la conoscenza, la promozione e la conservazione di un patrimonio linguistico.
Il dialetto è inteso come lingua madre, per celebrare l’identità, le tradizioni, attraverso il teatro, la musica e la poesia.
Lo studio del dialetto tra storia e memoria, per la tutela della lingua delle nostre radici e per la conoscenza e conservazione delle tradizioni popolari, della storia e delle risorse del territorio. La tutela e la promozione dei dialetti e delle parlate locali rappresentano un contributo importante alla costruzione di un’Europa fondata sui principi del rispetto delle diverse identità culturali mantenendo e sviluppando le tradizioni presenti sul proprio territorio.
In questo contesto nasce il naturale sentimento d’appartenenza al luogo dove si abita e dove si vive.
L’Italia è il paese più bello al mondo e lo è oltre che per la sua situazione geografica anche perchè è un paese ricco d’arte e di cultura dove nei secoli grazie alle infinite contaminazioni di popoli diversi si è sviluppata una consapevolezza dei luoghi riconoscibili anche attraverso il linguaggio del dialetto locale.
L’EVENTO “CHESA MIA”
E’ un idea che nasce dall’associazione Incerimonia di Gallo di Petriano con l’intenzione omaggiare e di riunire il paese in un gesto di gratitudine nei confronti del poeta locale Gianni d’Marin.
L’idea prende spunto anche grazie a collaborazioni passate con le band musicali che utilizzano il dialetto come linguaggio per i testi delle loro canzoni.

PARCO COMUNALE in via del mercato – Gallo di Petriano (Pu) – INGRESSO LIBERO

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

VENERDì 22 LUGLIO Alle 20,00 si comincia con i saluti del sindaco del comune di Petriano Davide Fabrizzioli che darà inizio alla manifestazione

La serata sarà quest’anno presentata da due personalità storiche che promuovono il linguaggio del dialetto da molti anni tramite le loro rispettive compagnie teatrali di Gallo e sono Marini Claudio  (Compagnia dialettale Del Gallo) e Clorofilli Simone (Compagnia Francesco Della Betta del Gallo).

VENERDI 22 LUGLIO

ORE 20,15 INIZIO COMMEDIA DIALETTALE

Compagnia dialettale  Urbinate” (PU)

“Da Pesre a Urbèn da Urbin a Peser”

Autore: Paolo Cappelloni

Regia: Amleto Santoriello

Canzoni: Duccio Alessandro Marchi

 

INTERVENTO DEL REGISTA CLAUDIO RIPALDI “LA BANDA GROSSI”

 

MUSICA DAL VIVO

ORE 22,00 – BORGHETTI BUGARON BAND

ORE 23,00  – SCIAMPAGN E GHIANDA

https://youtu.be/uyg2DSOSRDE 

SABATO 23 LUGLIO

ORE 20,15  (palco 1) INIZIO COMMEDIA DIALETTALE

Compagnia teatrale “IMPROVVISANDO” VALLEFOGLIA (PU)

“…E iè la voi più grossa…”

Con Katia Giunta, marino Mercantini, Francesca Venerucci, Barbara Merenzoni, Riccardo Ramaioli, Francesco Bartolomei, Claudia Cerreti, Michele Venerandi, Enrico Carletti

Tecnico suono e luci Mirco Pacini

 

MUSICA DAL VIVO (palco 2)

ORE 22,00RARI RAMARRI RURALI

(Palco 1) Presentazione ROSA E STAFF ATLETICO GALLO COLBORDOLO. CAMPIONATO REGIONALE DI ECCELLENZA, STAGIONE SPORTIVA 2016/2017.

ORE 23,00  – LA CANTINA DEL JACK

Con la partecipazione speciale di Gigio Calzini (comico barzellettiere)

Fine concerto DJ PISTO – MUSICA DISCO ANNI 70

Sono previsti mercatini e proiezioni con immagini storiche locali

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

 

“CHESA MIA” Omaggio a Gianni de Marin

Nel 1933 nasce a Gallo di Petriano Giovanni Feduzzi detto Gianni de Marin, un personaggio interessante e interessato alla poesia dialettale. Gianni attraverso le sue esperienze di vita da emigrante e da cittadino del dopoguerra decide di descrivere le diverse fasi della sua esistenza tramite la poesia dialettale e così inizia a scrivere libri di poesie già dalla metà degli anni 70. Cosa c’è di più efficace per descrivere un concetto o un racconto in un linguaggio che oltre ai riferimenti storici e culturali ha anche il colore e il profumo di una lingua spontanea e territoriale come il dialetto?
Attraverso Gianni il comune di Petriano ha la testimonianza delle sue origini e del suo percorso storico/folcloristico ma anche quello dello sviluppo economico, ed è per questo che diventa per tutti noi di Petriano una sorta di cittadino onorario al quale vogliamo dare testimonianza di gratitudine e riconoscimento per il suo operato di poeta ancora in vita e in attività creativa.

 

Ass. Cult. InCerimonia

Massimiliano Casoli

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
SARA’ POSSIBILE CENARE AL BAR DEL PARCO – Per prenotazioni chiamare il numero 0722 52118

Durante la serata saranno disponibili nei banchetti dell’associazione i libri del poeta Gianni d’Marine e i cd delle band

 

 

 

 

 

Previous post

Un Teatro sceso in pazza FTF2016 Apertura con Armando Massarenti, Giorgio Zanchini e David Riondino

Next post

A ScheggiAcustica “prima” per Cantiano e Roberta Carrieri

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.