In Piazza Bambini del Mondo a Bellocchi, quattro serate di giochi, attività ludiche, laboratori e dibattiti. Tra le novità di quest’anno il Bellocchi Bus, Lucignolo Sparaballe e il rispetto sempre più maniacale per la natura che fa diventare la manifestazione una “Festa Sostenibile” a tutti gli effetti

Fano (PU), 7 agosto  2017 – Quattro serate per sognare. Quattro serate dove il “desiderio” è inteso come “voglia di…”, ci apre lo spazio immaginario delle possibilità e ci muove fisicamente, intellettualmente e psicologicamente verso un obiettivo.

A Bellocchi di Fano, in Piazza Bambini del mondo, sta per tornare Il Paese dei Balocchi (17-20 agosto), evento dedicato ai bambini e le famiglie che affronta ogni anno temi importanti e dall’elevato spessore sociale. Per la 14esima edizione, organizzata dall’omonima associazione con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Comune di Fano e la collaborazione della Proloco Fanum Fortunae, è stato scelto come tema il “sogno” e tra divertimento, creatività e solidarietà, tante saranno le opportunità di addentrarsi in questa tematica che può avere una miriade di sfaccettature.

“Con il tema di quest’anno – spiega il presidente dell’associazione Il Paese dei Balocchi, Michele Brocchini – rafforziamo ancora di più un concetto che è sempre stato alla base della nostra attività: la forza del sognare insieme, la condivisione di progetti che partendo dalla dimensione delle idee, grazie alla cooperazione, possono realizzarsi a beneficio dei singoli e della comunità”.

A parlare di sogni e di ricerca di un mondo migliore è stato scelto quest’anno Silvestro Montanaro, giornalista che nella sua lunga carriera fatta di inchieste e scoop ha raccontato al mondo la storia di Thomas Sankara, leader del Burkina Faso assassinato proprio mentre stava inseguendo il suo sogno di un mondo privo di diversità e povertà. Montanaro racconterà la sua storia venerdì 18 agosto, prima di lui a salire sul palco centrale sarà Fabrizio Curcio, capo dipartimento della Protezione Civile che sarà insignito del titolo di cittadino onorario e parlerà, giovedì 17 agosto, di quello che rappresenta in Italia il movimento e l’importanza dei suoi volontari. Scelta storica questa de Il Paese dei Balocchi che per la prima volta in 14 anni ha deciso di istituire la cittadinanza onoraria e la scelta non è stata causale ma è ricaduta su un personaggio che è il “riassunto” di tutti i temi affrontanti fin qui dalla manifestazione e rappresenta quello che è il motore della kermesse, ovvero la cooperazione, il volontariato e l’unione d’intenti.

“I sogni dei bambini possono costruire il futuro – sottolinea il vicepresidente del consiglio regionale, Renato Claudio Minardi -. Un futuro fondato su valori comuni come la solidarietà, la cultura, il dialogo e l’amicizia. Un sogno che spetta a tutti noi realizzare, insieme, giorno dopo giorno, coltivando progetti e iniziative come questa. Il paese dei Balocchi si apre a un’edizione sempre più ricca nel programma e sempre più prestigiosa grazie alla presenza di due figure straordinarie: il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e il giornalista Rai, Silvestro Montanaro. Complimenti agli organizzatori e ai volontari per un evento che ha il sostegno del Consiglio regionale delle Marche e che valorizza il ruolo dei più piccoli e la loro fantasia, indispensabile per sognare in grande”.

Previous post

Notte delle Candele, annullato il concerto di Samuel dei Subsonica, ecco il programma completo

Next post

Anniversario Marcinelle, assessore Bravi: sul Lavoro non possiamo abbassare la guardia

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.