Iniziata ieri (giovedì 17 agosto) la settimana Rinascimentale a Piobbico. Sold out per la Notte al Castello tra il cortile e le stanze del Castello Brancaleoni. Attimi di suspance hanno colto i 160 visitatori, tra cui molti stranieri, che in notturna hanno assistito alla ricostruzione storica in chiave teatrale ed itinerante della vita di corte di metà 1500. Attraverso un percorso suggestivo sono state narrate le vicende storiche della nobile famiglia, come, ad esempio, l’assalto degli Ubaldini del 1521, quando il Conte Carlo riuscì miracolosamente a salvarsi nonostante gli fossero state inferte numerose pugnalate. Tanti complimenti e gli applausi agli attori «tutti amatoriali, del posto e con un’età media di 30 anni. – afferma Tiziana Rebiscini, vice presidente della Proloco Piobbico – Ognuno ha messo impegno e amore per Piobbico e la sua storia. Come staff organizzativo siamo solo che fieri». La replica della Notte al Castello è domenica, con doppio turno, alle 21 e alle 22.30.

Domani (sabato 19) entra nel vivo il 50esimo Palio dei Brancaleoni – Contesa della Pannocchia con la presenza dei cavalli che «per alcuni anni sono stati sostituiti favorendo giochi senza il loro coinvolgimento a causa di manifestazione di polemica da parte di alcuni animalisti. Grazie alla collaborazione degli amanti dell’equitazione del nostro piccolo paese, si è riusciti a reintrodurli all’interno del Palio con tutte le cure dovute sia per la salvaguardia dei cavalli sia per quella delle persone che assistono alla gara. Nonostante gli enormi sacrifici siamo riusciti a riportare i cavalli nella storica e tradizionale Contesa della Pannocchia», conclude la vice presidente Tiziana Rebiscini.

Da oggi (venerdì 18) sono aperte le taverne con i menu rinascimentali, a cura dei 4 rioni di Piobbico: taverna della Carda, taverna del Castiglione, taverna dei Pecorari, taverna della Rocca.

Domani alle 21, prima della sfida, il corteo storico con oltre 250 figuranti piobbichesi sarà integrato dai figuranti di Apecchio (PU) con la sua “Corte degli Ubaldini” e quelli del Gruppo Storico di Montecassiano (Mc). Ritrovo del corteo a Piazza Sant’Antonio per arrivare poi al Parco delle Acque Minerali per assistere ai giochi equestri e alla disfida dei rioni, prima dell’investitura dei cavalieri e della proclamazione di Miss Pannocchia. Prima di iniziare i giochi, il Conte Antonio II Brancaleoni, sentito il parere del Conte Guidantonio Ubaldini di Apecchio e previa approvazione del Duca Francesco Maria II della Rovere di Urbino decreterà la più bella ed elegante tra tutte le damigelle nubili delle quattro corti proclamandola Miss Pannocchia. La dama sarà quindi benedetta e proclamata come donna fortunata, consacrata a ricchezza, prosperità, benessere, abbondanza e fecondità per l’intero anno a venire.
I combattimenti comprendono sei giochi: Corsa dei Sacchi, Ricerca della Pannocchia, 1° Tornata di Presa all’Anello, Tiro alla Fune, Corsa dei Paggi Giocatori, 2° Giornata di Presa all’Anello. Durante la serata è prevista anche l’esibizione degli sbandieratori del Gruppo Storico di Montecassiano.
Assicurata, per domani, una lunga notte di festeggiamenti da parte del rione vincitore.

L’iniziativa è a cura della Proloco Piobbico con i patrocini del Comune di Piobbico, della Provincia di Pesaro Urbino e della Regione Marche.

Infoline per Notte al Castello:
333.450998. Infoline per le taverne: 339.6514753 – 333.7922408 – 0722.986225. Pagine Facebook: Proloco Piobbico | Palio dei Brancaleoni

Previous post

NOTTENERA di Serra De' Conti: tra gli eventi, la musica d'autore e i docufilm “Food ReLOVution” e “Con i piedi per terra”

Next post

Prelievo di organi all'ospedale di Urbino

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.