“PESARO 2017”: FARFALLE AZZURRE CAMPIONESSE DEL MONDO AI 5 CERCHI. <<OGGI E’ STATO IL NOSTRO RISCATTO. FELICI PER AVER FATTO CANTARE L’INNO ITALIANO A QUESTO PUBBLICO STRAORDINARIO>>. ALL’ADRIATIC ARENA SI CHIUDE UN MONDIALE CHE E’ ANDATO BEN OLTRE I 20 MILA SPETTATORI

PESARO – L’inno di Mameli risuona all’Adriatic Arena davanti a quasi 7.000 spettatori. Le Farfalle Azzurre si sono laureate campionesse del mondo ai “5 Cerchi” mentre sono giunte quarte nell’esercizio “3 Palle e 2 Funi”. Alessia Maurelli, Martina Centofanti (Aeronautica Militare), Agnese Duranti (La Fenice), Beatrice Tornatore (Ardor Padova), Anna Basta (Pontevecchio) e Martina Santandrea (Estense Putinati) hanno conquistato l’oro ai “5 cerchi” con 18.900 punti. Argento per la Russia con 18.700 punti. Bronzo per il Giappone a quota 18.600. Ai piedi del podio la Bulgaria con il totale di 18.250. Completano la classifica: Bielorussia (pt. 18.025), Azerbaijan (pt. 17.850), Cina (pt. 17.350) e Ucraina (pt. 17.350). Le Farfalle di Emanuela Maccarani mantengono il titolo di campionesse mondiali nell’attrezzo singolo così come era successo nel 2015 a Stoccarda con i 5 nastri. Le migliori otto squadre si sono sfidate, poi, sul quadrato pesarese nel misto “3Palle e 2Funi”. Maurelli e compagne sono arrivate ai piedi del podio con il punteggio di 18.550 alle spalle di Russia (pt. 18.900), Giappone (pt. 18.650) e Bulgaria (pt. 18.600). In classifica anche: Bielorussia (pt. 18.000), Ucraina (pt. 17.500), Azerbaijan (pt. 17.100) e Cina (pt. 16.675). <<Oggi c’è stato il nostro riscatto – hanno detto le farfalle azzurre al termine della manifestazione – Siamo davvero contente per aver fatto cantare l’inno italiano a tutto il caloroso pubblico dell’Adriatic Arena>>.
Si conclude così un Mondiale di ginnastica ritmica straordinario. Che è andato oltre le aspettative. Complessivamente nei 5 giorni sono state ampiamente superate le 20 mila presenze. Alla manifestazione sono accorsi ministri e sottosegretari italiani (Luca Lotti, Claudio De Vincenti e Maria Elena Boschi), il ministro dello Sport russo, il presidente del Coni Giovanni Malagò e sportivi del calibro di Filippo Magnini e Juri Chechi. Tutti hanno sottolineato le capacità del comitato organizzatore nell’organizzare la manifestazione sportiva più importante del 2017 in Italia e la qualità di uno degli impianti più belli del Paese. Oltre 10 ore di diretta Rai, le televisioni di 53 paesi collegate per trasmettere l’evento e 130 giornalisti internazionali accreditati. Una vetrina straordinaria per Pesaro e l’Adriatic Arena che, al termine della competizione, è proseguita col Galà di chiusura dei Mondiali di ginnastica ritmica “Pesaro 2017” nel corso del quale l’orchestra sinfonica G.Rossini ha accompagnato le esibizioni delle ginnaste.

Previous post

I sindacati confederali contro il clima di intolleranza sull’accoglienza dei migranti

Next post

Festa dell'Aquilone 2017

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.