idrogeologico0“La mitigazione del rischio idrogeologico nelle Marche”. E’ questo il titolo dell’importante convegno organizzato dal Consorzio di Bonifica delle Marche che vede confrontarsi professionisti e ricercatori dell’Università di Urbino e dell’ateneo di Camerino, insieme ai tecnici e i vertici dell’Associazione Nazionale delle Bonifiche e l’Autorità di distretto idrografico dell’Appennino centrale.

Negli ultimi anni sono sempre più frequenti eventi meteorologici che mettono in ginocchio il territorio marchigiano, esasperando una fragilità che si è manifestata in modo evidente in tante circostanze. Per questo il Consorzio ritiene non più rinviabile un confronto che faccia sedere intorno ad un tavolo le più importanti istituzioni regionali, accanto alle menti brillanti del mondo delle Università e della Ricerca. Un’occasione per fare il punto e ragionare sulle prospettive.

“Lo studio appena concluso che sarà presentato dalle due Università – spiega Michele Tromboni, che ha coordinato per il Consorzio il lavoro di ricerca delle facoltà –  indaga tutti i principali fiumi e torrenti della Regione Marche, individuando le criticità e fornendo una visione globale. Insomma, nel convegno sarà presentato questo strumento che parla un’unica lingua su tutta la regione. L’obiettivo è sicuramente quello di agevolare la progettazione integrata delle opere necessarie alla mitigazione del rischio, in virtù di una filosofia che si fonda sull’integrazione delle diverse competenze, ingegneristiche, idrauliche, geologiche, paesaggistiche e ambientali. Sarà necessaria infatti una fattiva collaborazione, per poter passare dall’attuale concezione di gestione dell’emergenza (post) a quella della prevenzione (ante)”.

Previous post

Mamma e 3 figlie si laureano lo stesso giorno, il record di Uniurb che ha fatto il giro del mondo

Next post

A Uniurb il convegno “Evolversi per competere: i tratti comuni delle aziende di successo nel contesto di forte cambiamento.”

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.