Venerdì 13 aprile alle ore 12,30 a Palazzo Corboli (Via V Veneto n. 45) a Urbino, il Rettore dell’Università del Texas San Antonio (UTSA), Taylor Eighmy, incontra i rappresentanti della Regione, della Città e dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (ERDIS): l’Assessore al Lavoro e al diritto allo studio Loretta Bravi, il Sindaco Maurizio Gambini, il Vice Presidente ed il Direttore Generale dell’ERDIS, rispettivamente Tonino Pencarelli e Angelo Brincivalli. Una importante occasione per confermare e potenziare gli accordi tramite i quali, già dal 2012,  decine di studenti del Texas dei corsi di architettura, arte, letteratura e musica, alloggiano e fanno lezione ai collegi universitari di Urbino gestiti dall’ERDIS.

I primi rapporti con l’ Università  Texana di San Antonio risalgono al 2011, quando Mirko Marinelli di Fano si fece portavoce dell’intenzione da parte dell’Ateneo americano di istituire dei corsi residenziali ad Urbino. Nella Convenzione, sottoscritta a dicembre 2012, veniva quindi previsto che l’ERSU avrebbe ospitato presso le residenze universitarie una cinquantina di studenti americani, oltre ad alcuni loro insegnanti, fornendo anche le aule al Collegio Aquilone per lo svolgimento delle lezioni (sia direttamente, sia mediante teleconferenza), nei due semestri spring (gennaio-aprile) e fall (settembre-dicembre). Gli studenti sono stati ospitati presso il Collegio del Colle fino alla primavera del 2017 e poi alla Casa della Studentessa, mentre i docenti presso il Collegio Internazionale.

Il numero degli studenti è cresciuto nel corso degli anni: da circa 30 iniziali, al doppio nella primavera del 2017. I corsi inizialmente erano soltanto di architettura, successivamente si sono aggiunti arte e letteratura e poi anche musica (con alcune lezioni alla Cappella Musicale). Al termine di ogni semestre vengono organizzate delle giornate di esposizione degli elaborati degli studenti di architettura, aperte al pubblico.

Previous post

Mister Luca Rebba dell’Atalanta e Raffaella Manieri in gol con gli Esordienti del Fermignano Calcio

Next post

La Guardia di Finanza perquisisce gli uffici di Urbino Servizi

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.