La Festa Democratica del PD Urbino si è conclusa lunedì 10 settembre con la Cena Sociale alla presenza dei deputati Luca Lotti e Alessia Morani, che ha visto una grande partecipazione. 

La Festa ha avuto un grande riscontro di pubblico, visto i temi discussi: Sanità, Erdis e Università, Lavoro. 

Il primo dibattito è stato sulla riforma Erdis e Università alla presenza del vicepresidente del consiglio regionale Claudio Minardi e il senatore PD Francesco Verducci. 

Domenica 9 settembre si sono svolti due interessanti dibattiti, il primo della giornata sulle Riforme della Regione Marche, Sanità ed Erdis. ll presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli si è soffermato sulla riforma sanitaria e su come siano state messe in campo risorse umane ed economiche maggiori rispetto al passato; investimenti che devono rassicurare i cittadini per il futuro. Nel confronto sono emerse anche le istanze del nostro partito locale a cui il presidente Luca Ceriscioli ha risposto puntualmente. Sono intervenuti al dibattito anche il vicepresidente e il direttore generale Erdis Tonino Pencarelli e Angelo Brincivalli, che hanno entrambi evidenziato la positività del passaggio da Ersu ad Erdis sia per quanto riguarda i finanziamenti stanziati dalla regione marche, per i lavori di efficientamento energetico  e per la sicurezza antisismica delle strutture universitarie, sia in riferimento alla possibilità della sistemazione del personale precario attualmente in servizio e la possibilità di nuovi concorsi per il personale da assumere nel corso del prossimo biennio. Presente all’appuntamento anche il direttore del distretto AV1 Romeo Magnoni che ha messo in rilievo l’importanza degli interventi sanitari sul  territorio. La serata si è conclusa con il Dibattito sul Lavoro a cui hanno partecipato l’on. Alessia Rotta, Roberto Ghiselli, Sergio Giorgini , Antonello Bisciari e Stefano Raia in veste di moderatore.

Non sono mancati anche momenti dedicati alla musica, con l’esibizione di giovani band locali, sport, storia e cinema. Infatti nella giornata dell’8 settembre ci siamo soffermati sul brigantaggio del nostro appennino, tema affrontato proprio dal film in uscita nelle sale cinematografiche, “La Banda Grossi: una vera storia di brigantaggio e avventura quasi dimenticata. Il dibattito sull’argomento ha visto la partecipazione del professor Massimo Puliani, del regista del film Claudio Ripati e dello storico Mirko Sebastiani.

Non potevano mancare gli stand di ristorazione che come ogni occasione hanno deliziato i palati dei presenti con la cucina tipica urbinate. 

Un ringraziamento va a tutti i volontari che con impegno ed abnegazione  hanno dato vita con successo alla Festa in quest’angolo stupendo di Urbino, che è la Data e a tutte le persone che hanno partecipato. 

Nei prossimi giorni continuerà il lavoro del nostro partito sul territorio, per costruire un serio ed importante progetto di rilancio della città di Urbino che vada oltre l’ordinaria amministrazione.

Il segretario PD Lorenzo Santi

Previous post

Suini e mucche maltrattati in un allevamento ad Ancona. Indagano i forestali.

Next post

Arrestato a Catania "Scialuppa", l'ultimo dei tre responsabili dei cinque colpi a Pesaro

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.