La Regione assegna nuove risorse che consentono di far scorrere le graduatorie. Nella provincia potranno essere finanziati due edifici scolastici a Pesaro, i municipi di Gabicce e Fermignano, la scuola materna di Urbania e un immobile comunale a Isola del Piano. Fondi a Urbino per l’illuminazione pubblica.

«La Regione assegna nuovi fondi per l’efficientamento energetico e per l’illuminazione pubblica, risorse fondamentali per aiutare i Comuni nella riqualificazione e nella messa in sicurezza delle scuole e degli edifici». Il presidente della commissione ambiente Andrea Biancani (Pd) commenta molto positivamente la riapertura delle graduatorie per gli interventi di efficienza energetica negli immobili pubblici non residenziali e per l’utilizzo delle fonti rinnovabili nella pubblica illuminazione. La Regione Marche ha deciso di rifinanziare i due bandi rivolti alle amministrazioni locali per incentivare il risparmio energetico e per ridurre l’impatto ambientale, obiettivi contenuti nel Pear, il Piano energetico regionale. «Dopo l’assegnazione dei primi finanziamenti lo scorso agosto – spiega Biancani -, la Giunta ha deciso di investire ulteriori risorse che consentiranno di far scorrere le due graduatorie, permettendo a numerosi comuni di accedere ai cofinanziamenti, che possono arrivare fino al 75% dell’investimento. Nella nostra provincia potranno essere inclusi 7 nuovi progetti, per un totale di circa 2,2 milioni di euro». Per quanto riguarda l’efficientamento energetico, le amministrazioni che rientrano in questo secondo stanziamento sono: Pesaro, lavori di adeguamento della scuola materna “La Grande quercia” (euro 241.143) e della scuola primaria “Don Bosco” (euro 274.000) in via Leoncavallo, quartiere Villa San Martino; Gabicce, nuova sede municipio (ulteriori 400.000 euro, per un totale di 500mila euro finanziati); Fermignano, sede municipio (euro 500.000); Isola del Piano, riqualificazione energetica edificio comunale (euro 34.000); Urbania, adeguamento scuola materna via Tasso (euro 500.000). Per il bando della pubblica illuminazione la graduatoria include il progetto di Urbino (euro 268.500). «Questi fondi sono preziosi – sostiene Biancani – perché consentono ai Comuni di fare interventi anche di una certa entità per la riapertura e la messa in sicurezza degli edifici che spesso comportano anche il miglioramento sismico. Vorrei ringraziare l’assessore regionale Emanuela Bora per aver investito nei bandi per l’efficienza energetica e il Presidente Ceriscioli che ha creduto in queste misure a sostegno delle amministrazioni locali».

Andrea Biancani, Presidente commissione ambiente e territorio (Pd)

Previous post

Nasce il Fano Marine Center un laboratorio congiunto di ricerca per lo studio della biodiversità, le risorse e le biotecnologie marine

Next post

CARTOCETO DOP, IL FESTIVAL: LA KERMESSE INAUGURA CON LA GONDOLA DI VENEZIA

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.