I finanzieri del Comando Provinciale di Pesaro, nell’ambito del dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti, disposto dal Comando Generale del Corpo, hanno sottoposto a sequestro un ingente quantitativo di carburante per autotrazione nell’ambito di un controllo effettuato nel Comune di Terre Roveresche, in località Piagge, lungo la SP Orcianese.
Le fiamme gialle della Compagnia di Fano, durante il quotidiano controllo economico del territorio, accompagnato alla vigilanza sul rispetto delle misure per il contenimento epidemiologico, hanno sottoposto ad accertamento un’autocisterna carica di gasolio in relazione al peculiare servizio che la Guardia di Finanza svolge a tutela delle vigenti
disposizioni in materia di circolazione dei prodotti sottoposti ad accisa. Il mezzo, condotto dal dipendente di una ditta pesarese operante nel settore petrolifero, è risultato però contenere un quantitativo di carburante eccedente rispetto a quanto dichiarato. In particolare, all’atto del controllo, l’autista esibiva, come normale, i documenti di accompagnamento semplificato previsti dalla legge per il trasporto di prodotti soggetti ad accisa, che ne avrebbero provato la legittima provenienza.
Ma la successiva pesatura della cisterna, eseguita presso una pesa pubblica, rivelava che il prodotto petrolifero, costituito da gasolio per autotrazione, era, in realtà, in quantità ben superiori a quanto risultante sotto il profilo documentale. Il mezzo trasportava infatti quasi mezza tonnellata di prodotto in più, che, come da dettato del testo unico sulle accise, è stato sottoposto a sequestro probatorio unitamente all’autocisterna per il reato di contrabbando.

Inoltre, nel corso dell’intervento è stato effettuato il prelevamento di campioni per la successiva analisi qualitativa del prodotto, finalizzata a verificare l’eventuale illecita miscelazione e alterazione.
Ora l’autotrasportatore, prontamente denunziato alla Procura della Repubblica di Pesaro, rischia la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa di importo pari a dieci volte il valore dell’imposta evasa.
Prosegue incessante il contrasto della Guardia di Finanza ai traffici illeciti nello specifico settore che mira da un lato a garantire il corretto assolvimento degli obblighi impositivi dall’altro a tutelare i consumatori.

Previous post

Conta il nome non il numero - I nomi dei 424 morti di Pesaro in un unico volto

Next post

URBINO - PROROGA: Spente le telecamere della ZTL fino al 17 maggio 2020 incluso, dalle 08.00 alle 24.00. 

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.