L’Italia si sta preparando ad una lenta riapertura e idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – dopo aver visto che in fase di lockdown le ricerche online degli italiani riflettevano a pieno il momento storico che si stava vivendo (con un aumento del +122,7% di ricerche di prodotti per lo smartworking e del +3909,4% di articoli per il fitness) ha voluto verificare quale fosse il sentiment di questa fase 2 scoprendo che buona parte degli italiani si sta realmente preparando alla ripartenza.

o   Analizzando le ricerche online degli e-consumer italiani tra il 27 Aprile e l’11 Maggio 2020 è possibile vedere come le intenzioni di acquisto siano state perlopiù orientate su prodotti per il mare e per la spiaggia. Nel dettaglio: ombrelloni (+97,7%), materassini da campeggio (+90,7%), scarpe da mare (+67,2%), prodotti per l’immersione subacquea (+40,2%), tende da campeggio (+37,2%), prodotti per la protezione solare (+17,6%), articoli per gli sport nautici (+1,9%) e anche per gli sport acquatici (+1,5%). Il campeggio, dunque, parrebbe tra le tipologie di vacanza più in linea con le esigenze attuali degli italiani, probabilmente sia per un discorso economico sia per la possibilità di distanziamento sociale.

 

o   Non avendo ancora l’assoluta certezza delle vacanze estive, sono molti gli italiani che si stanno attrezzando per creare un piccolo angolo di relax nel proprio giardino. In queste settimane sono aumentate le ricerche di articoli per la cura del giardino e per la cura delle piscine, anche dei più piccoli. Tra i prodotti maggiormente in crescita: piscine per bambini da esterno (+451,7%), set di mobili da giardino (+324,2%), coperture e rivestimenti per piscine (+297,6%), pompe per piscine (+103,6%), accessori per piscine (+90,2%) e piscine stesse (+87,8%),  casette da giardino (+86,9%), mobili da giardino (+83,9%), tavoli da giardino (+62,8%), lettini da giardino (+60,8%), soffiatori e aspira foglie (+45,2%), sedie da giardino (+37,1%), tubi da giardino (+29,2%), tagliaerba (+9,5%), tagliasiepi (+9,4%) e decespugliatori (+5,1%).

o   Dal 4 Maggio è anche possibile tornare a praticare sport all’aria aperta e sono tanti gli italiani che ne hanno approfittato per tornare a fare lunghe biciclettate o un po’ di jogging fuori casa. Le ricerche online hanno riflettuto a pieno questo interesse con un significativo aumento delle intenzioni di acquisto di bici elettriche (+235,3%), biciclette (+212,6%), bici per bambini (+146,2%), portabici (+138,4%), caschi per la bici (+102,9%), accessori per la bici (+94,4%) e copertoni (+90,0%), articoli di ricambio (+74,0%) e ancora abbigliamento per la bici (+70,5%) e scarpe da ciclismo (+53,2%). La bicicletta tuttavia non è l’unica attività sportiva che amano gli italiani. Online, infatti, sono aumentate anche le ricerche di skate (+81,9%), articoli per l’arrampicata e per l’alpinismo (+32,1%), scarpe da corsa (+27,2%) e scarpe sportive (+26,0%).

o   Infine, con il ritorno all’aria aperta sono aumentate notevolmente anche le ricerche di prodotti per la cura del corpo, come epilatori, tinte per capelli, articoli di make up e per la manicure. Secondo i dati rilevati da idealo, tra i prodotti a maggior crescita di questo settore vi sono: epilatori e rasoi elettrici da donna (+24,3%), prodotti per la pedicure (+8,9%) e per la cura della persona in generale (+6,8%), detergenti per il corpo (+3,4%) e infine trucchi (+2,4%).

Previous post

PRESIDENTE CERISCIOLI: "BENE LA SPERIMENTAZIONE. LAVORIAMO ALL'UTILIZZO SU LARGA SCALA DEI TEST SIEROLOGICI"

Next post

Test sierologici, prosegue lo screening della CNA nelle aziende: su 1.000 prelievi effettuati il 7% dei lavoratori sono risultati positivi

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.