Dai primi di novembre lo storico dell’arte Luigi Gallo è ufficialmente il nuovo Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e della Direzione Regionale Musei Marche – MiBACT (Rocche di Gradara e di Senigallia, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Musei Archeologici Statali di Ascoli Piceno, Arcevia, Cingoli e Urbisaglia, Antiquarium di Numana, Museo Statale Tattile Omero).

Il periodo della gestione dei due istituti iniziato con il direttore ad interim dott. Marco Pierini e che ora continua con il dott. Luigi Gallo è un periodo molto particolare della storia d’Italia: i musei, i cinema, i teatri, luoghi della cultura basati sull’esperienza diretta, sono stati chiusi da marzo a maggio 2020 e vengono ora di nuovo chiusi in base alle direttive del nuovo DPCM attuato per il contenimento della diffusione del COVID-19.

La sfida che il mondo della cultura si trova a fronteggiare è quella di riuscire a creare un nuovo linguaggio capace di comunicare i propri contenuti anche al di fuori dei luoghi istituzionali,

nella consapevolezza che comunque questi sono da visitare e vivere in virtù di quella completezza esperienziale che solo una presenza immersiva è capace di dare.

Tutto il personale della Direzione Regionale Musei Marche – MiBACT ringrazia il dott. Pierini per l’attività svolta in questo difficile periodo e augura al dott. Gallo buon lavoro e buona permanenza nel nostro istituto.

Previous post

Filo Diretto - In diretta con il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci

Next post

Verdi: Sì al diritto allo studio, no alla chiusura dell’Università di Urbino!

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.