Gli istituti interessati sono “Olivetti”, “Torelli” e “Battisti” di Fano, liceo artistico“Scuola del Libro”  di Urbino e gli edifici del Campus scolastico di Pesaro

 

PESARO – La Provincia di Pesaro e Urbino ha inviato al Ministero dell’Istruzione l’elenco degli interventi da finanziare con le risorse messe a disposizione dalla legge di bilancio 2020 per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico delle scuole superiori. Il totale delle risorse che verranno assegnate è 855 milioni di euro, alla Provincia di Pesaro e Urbino spettano 5 milioni e 369mila euro, sulla base di una tabella di riparto nazionale che tiene conto del numero di alunni e di edifici.

“L’Unione delle Province italiane è riuscita ad ottenere risorse significative a favore delle scuole, che erano state fortemente penalizzate dalle precedenti programmazioni triennali e dai tagli ai bilanci delle Province e delle Città metropolitane”, evidenzia il presidente della Provincia Giuseppe Paolini, che è anche componente della Commissione “Istruzione ed edilizia scolastica” dell’Upi. “Nei prossimi mesi – aggiunge – è prevista l’assegnazione di ulteriori risorse per le scuole superiori, il Miur adotterà un nuovo decreto per il riparto e sarà possibile dar corso ad altri interventi sugli istituti del nostro territorio”.

Come spiega il dirigente del Servizio edilizia scolastica Maurizio Bartoli, la Provincia  ha candidato a finanziamento il risanamento conservativo con messa in sicurezza di una porzione del secondo piano dell’istituto “Olivetti” di Fano (per un importo di 520mila euro), i lavori di completamento per bonifica amianto, adeguamento sismico e alle vigenti norme di sicurezza del liceo scientifico “Torelli” di Fano (2 milioni di euro), l’efficientamento energetico e messa in sicurezza dell’istituto “Battisti” di Fano (400mila euro), il miglioramento sismico e adeguamento delle norme di sicurezza e antincendio del liceo artistico “Scuola del libro di Urbino” sede di via Bramante (380mila euro) e l’adeguamento delle norme di sicurezza e antincendio degli edifici del Campus di Pesaro sede del liceo “Marconi”, del liceo “Mamiani” e dell’istituto tecnico “Bramante – Genga” (per un totale di 2 milioni di euro).

“Nell’eventualità di una redistribuzione di fondi residui non assegnati – dice Bartoli – abbiamo inserito sull’apposita piattaforma del Ministero dell’Istruzione anche il miglioramento sismico dell’istituto tecnico “Mattei” di Urbino, per un importo di 3 milioni di euro. Gli interventi su queste scuole rientrano in una strategia globale della Provincia che prevede la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico di tutti gli istituti superiori del territorio. Per alcuni di questi ci sono risorse già stanziate, per altri sono previsti investimenti, nessuna scuola resterà esclusa”.

Previous post

Città di Vallefoglia: al via i lavori di costruzione del nuovo Municipio

Next post

CARLONI (VICEPRESIDENTE REGIONE MARCHE): “DAL 21 NOVEMBRE RIPARTE LA CACCIA AL CINGHIALE. IL PREFETTO HA ACCOLTO LA NOSTRA RICHIESTA DOPO LO STOP A CAUSA DELLA ZONA ARANCIONE”

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.