News

Malore mentre tiene lezione all’Unilit. Scompare Leone Pantaleone, esperto enigmista.

Era una delle lezioni più attese dagli utenti dell’Unilit di Fermignano. Enigmistica, I misteri della sfinge con Leone Pantaleone o Leone da Cagli, ma pochi minuti dopo l’inizio il professore ha accusato un malore, sbiancando si è accasciato a terra e non si è più rialzato.

A nulla è valso l’intervento del 118

Leone Pantaleoni era nato a Cagli nel 1945 e viveva a Pesaro dal 1969. Giocatore di scacchi ed esperto di enigmistica, collaborava da oltre trent’anni con la diffusissima “Settimana enigmistica”. Del settimanale, che vende mezzo milione di copie a numero, nel 1985 vinse il premio più ambito riservato agli ideatori di rebus. Lavori di Leone trovano ospitalità in antologie, libri e pubblicazioni varie, anche all’estero, a cominciare dal Dizionario enciclopedico di enigmistica e ludolinguistica di Giuseppe Aldo Rossi (Zanichelli 2002).

Comments

comments

Previous post

Furti in zona Piansevero a Urbino: denunciato il responsabile

Next post

"Urbineide", la vita studentesca resistente e poetica in un poema di Umberto Brunetti

No Comment

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>