Tra i protagonisti Maicol&Mirco e Francesco Cattani reduci dai successi di Napoli Comicon

 

Fano, 9 giugno 2018 – Sempre più libri a Passaggi Festival della Saggistica. Tra le novità della sesta edizione in programma a Fano, da mercoledì 27 giugno a domenica primo luglio, la rassegna “Passaggi fra le nuvole”,  dedicata ai graphic novel e curata dal fanese Giovanni Di Bari.

Venerdì, sabato e domenica alle 19.00, nella corte di Palazzo De’ Pili (sede di Casarredo), saranno presentati i libri di tre autori tra i più promettenti nel panorama del fumetto italiano, che dialogheranno con il critico Alessio Trabacchini. Tre giovani, Maicol&Mirco, Silvia Rocchi e Francesco Cattani, legati da una felice comune esperienza, essere stati tutti e tre vincitori del premio “Nuove Strade” (rispettivamente nel 2005, 2015 e 2010), prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno nell’ambito di Napoli Comicon al miglior talento distintosi l’anno precedente.

E proprio al Napoli Comicon sono stati ben accolti da pubblico e critica il libro e l’autore protagonisti venerdì 29 giugno: “Gli Arcanoidi. Morte, avventura e basta” (Coconino Press – Fandango, 2018), ultimo lavoro editoriale di Maicol&Mirco, pseudonimo di Michael Rocchetti, uno dei principali portabandiera del fumetto indipendente-punk-underground italiano. Ma non solo. È anche autore di teatro grazie alla collaborazione con la compagnia Teatro Rebis di Macerata, che ha messo in scena due suoi lavori, “Scarabocchi” e “Il papà di dio”, spettacolo finalista del Premio In-Box 2017 e visto di recente a Pesaro nell’ambito della rassegna TeatrOltre.

Sabato 30 giugno è la volta di “Brucia” (Rizzoli – Lizard, 2018), della livornese Silvia Rocchi. Nella provincia Toscana, in un paese senza nome, una ragazza ed una donna danno inizio ad un rapporto di intimità grazie alla grande fabbrica del paese che accomuna tutti. Ma quanto durerà? L’illustratrice, che usa con libertà tecniche miste, si misura per la prima volta con la fiction pura dopo numerose esperienze di biografie a fumetti (Alda Merini, Tiziano Terzani ed Ettore Majorana).

È Francesco Cattani, domenica primo luglio, l’ultimo autore ospite di “Passaggi fra le nuvole”. Il libro in questione è “Luna del mattino” (Coconino Press – Fandango, 2017) che si è aggiudicato il Premio Micheluzzi 2018 come miglior fumetto nell’ultima edizione di Napoli Comicon. Cattani, considerato uno dei più promettenti fumettisti italiani, ha realizzato un romanzo vasto e coraggioso, lucido e spietato nel disegnare la contemporaneità; un libro che resta impresso nella memoria e lascia il segno, tra suggestioni di Pasolini, “Magnolia” di Paul Thomas Anderson e “Non essere cattivo” di Caligari.

 

Il programma completo su: www.passaggifestival.it

Previous post

Cocaina e marijuana spacciata al Pincio, davanti scuole, alla stazione di Fano ed a Colli al Metauro: arresti e denunce della compagnia dei carabinieri di Fano.

Next post

Presentata alla Consulta del Turismo la Ciclovia Adriatica

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.