Il comune di Carpegna festeggia  con 4 giorni di degustazioni e spettacoli il celebre Prosciutto DOP fiore all’occhiello della gastronomia locale. Si inizia il 20 luglio con un aperitivo di classe intitolato Tesori a Palazzo, nell’incantevole location dei Giardini del Palazzo dei Principi dove sarà possibile assaggiare sfiziose proposte del nobile affettato abbinate al vino selezionato dai corsisti dell’Associazione Italiana Sommelier. 

Concerti e spettacoli andranno in scena sia venerdì che sabato sera nel Palatenda e in Piazza Conti, dove si esibiranno non solo musicisti (venerdì Emiliano’s band e Le Rimmel; sabato Fabrizio Guidi e gli Accademia), ma anche circensi delle scuole Physique Action di Gallo di Petriano e Circus Atmosphere di Rimini.

Moltissimi gli eventi anche durante le intense mattinate, tante le occasioni per degustare il prodotto tipico in tutte le sue declinazioni. Domenica mattina partirà la 18esima edizione del Giro del Monte Carpegna-Memorial Mattia Marchini, oltre che la sesta edizione della Motoprosciuttata.

La 15esima Festa del Prosciutto di Carpegna sarà anche la perfetta occasione per celebrare il gemellaggio tra il Comune di Carpegna e Mount Olive Township, nel New Jersey, a suggellare un incontro tra il Carpegna DOP, la punta di diamante del gruppo Fratelli Beretta, e il più grande stabilimento di salumi degli Stati Uniti, realizzato proprio dai Fratelli Beretta a Mount Olive.

Un appuntamento per i golosi, per le famiglie e per tutti coloro che vogliono trascorrere una fresca giornata in montagna.

Previous post

Pregiudicato di origini marocchine confessa il delitto di Pesaro

Next post

Confermata l'identità dell'assassino di via Pantano a Pesaro

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.