Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Urbino ha avviato in questi giorni, in concomitanza dell’avvio della stagione scolastica, una serie di controlli agli autobus utilizzati dagli studenti per raggiungere gli Istituti scolastici presenti nella città di Urbino.

L’attività viene effettuata sia per prevenire atti di bullismo all’interno dei veicoli durante gli spostamenti degli studenti diretti a Urbino dall’entroterra oppure dalla costa, sia in occasione degli arrivi la mattina prima dell’inizio delle lezioni, che al rientro.

In particolare è noto come i primi giorni di scuola vengano utilizzati negli spostamenti in autobus per effettuare i cosiddetti “battesimi”, da parte degli studenti più anziani nei confronti dei colleghi più giovani che per la prima volta utilizzano tali mezzi per raggiungere gli istituti superiori. Tali controlli, che perdureranno almeno sino a tutta la prossima settimana, vengono effettuati sia da personale in divisa che da personale in abiti civili.

Non di rado si è assistito, anche recentemente e nel nostro territorio, a episodi in cui giovani ragazzi sono stati costretti a subire atti di subordinazione o, peggio, di violenza anche fisica, alla presenza di tutti gli altri compagni di viaggio.

Pertanto, di concerto con gli Istituti scolastici e le società che gestiscono i trasporti, si è attivata questa procedura che prevede verifiche sia durante gli spostamenti che al termine delle tratte.

E’ opportuno segnalare tempestivamente al Commissariato di Pubblica Sicurezza, mediante 113 qualsiasi episodio onde permettere al personale di intervenire tempestivamente.

Nella giornata di oggi sono stati controllati i pullman diretti da Urbino verso Lamoli di Borgo Pace e verso Pesaro.

A parte un iniziale timore alla vista del personale in divisa, tutto si è svolto con regolarità.      

Previous post

Giuliano Costantini di Sant'Ippolito Campione Europeo Atletica Master in Turchia

Next post

AZIONE COLLETTIVA CONTRO LE SPESE PAZZE DEI CONSIGLIERI REGIONALI LANCIATA DA CODACONS MARCHE

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.