L’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico di Fano si tinge d’Europa . Grande soddisfazione per il Battisti e per il nuovo Dirigente Scolastico , prof. Sergio Lombardi .
La Commissione Europea ha approvato e adeguatamente finanziato il progetto presentato dal ITC C. Battisti di Fano, inserito nell’azione KA2- Cooperation and Innovation for good Practices del programma Erasmus+ , dal titolo “Waterways – gateways of cultural development”. Scuola capofila e ispiratrice è l’Egbert Gymnasium di Münsterschwarzach -Germania , insieme alla scuola Gymnasieskolor i Syd di Växjö – Svezia e al Collège du Servois di La Chappelle en Serval , Francia e all’ ITC Cesare Battisti di Fano. Ideatore e responsabile del progetto per il nostro Istituto è il prof. Aldo Tenedini, docente per la Lingua e Civiltà tedesca.
Nel corso di questo progetto gli studenti provenienti dalle quattro Nazioni ( Svezia, Francia, Germania, Italia ) coadiuvati dagli insegnanti , si riuniranno nelle rispettive scuole , e poi insieme in ognuna delle sedi nazionali , per ricercare i molteplici aspetti del bene “Acqua” nel contesto della geografia, arte e cultura , come ad esempio nella musica, nella fotografia e nella letteratura. L’obiettivo principale è quello di raccogliere dati , documenti e altro materiale pertinente al tema , in maniera tale da sensibilizzare e rendere coscienti gli studenti dell’importanza di questo bene prezioso , sia dal punto di vista biologico che culturale. Per ottenere tale scopo il materiale raccolto sarà classificato e catalogato dai gruppi di lavoro, composti da un ugual numero di studenti, provenienti dai diversi Paesi , in maniera tale da facilitare la conoscenza di nuove culture , utilizzando le lingue straniere e stringendo così solidi rapporti tra i partecipanti . Il lavoro verrà monitorato e documentato in tutti i suoi aspetti , tramite contatti sia personali, che utilizzando piattaforme di comunicazione come skype e e- twinning , in maniera tale che i risultati possano essere contemporaneamente messi a conoscenza di tutti e i materiali accessibili a tutti . Sono previste al termine del progetto, di durata biennale, le seguenti realizzazioni :
-Creazione di una mappa delle acque delle Regioni Europee interessate
-Produzione di un dizionario multilingue che dia l’idea della ricchezza dei linguaggi dei diversi Paesi quando si tratta di descrivere i fenomeni delle acque
-La produzione di un libro d’arte e di un calendario , raffigurante le varie forme in cui viene rappresentata e percepita l’acqua
-La raccolta di brani musicali di ogni epoca ispirati all’ acqua , potrebbe condurre alla composizione di un brano musicale da parte di un gruppo di lavoro.
Questo progetto, metterà  a confronto culture diverse e permetterà agli studenti di confrontare i diversi stili e approcci all’apprendimento e a dialogare gli uni con gli altri , in uno spirito cooperativo di integrazione europea. Ciò servirà a far sviluppare negli studenti e anche negli insegnanti, quella creatività, che insieme ed una rinnovata capacità di innovazione darà modo di dare vita a quelle “buone pratiche”che possono contribuire a migliorare la qualità della vita .
Nella foto i “magnifici 16” partecipanti al progetto Erasmus+ , in partenza domenica per Parigi .
2 allegati
Previous post

Chi salva un bambino … salva il mondo intero!

Next post

Arrestato nigeriano per detenzione a fini di spaccio di stupefacente

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.