La corte storica tra i due palazzi nel cuore del centro, è pronta ad accogliere eventi e iniziative. Si parte martedì primo luglio, dalle 19, con una serata in bellezza tra danza, arte, musica e poesia dialettale.

Pesaro – Martedì primo luglio, dalle 19, l’appuntamento per grandi e bambini è in piazza Mosca. Libera dalle auto, la corte storica tra i due palazzi nel cuore del centro, diventa un raffinato salotto all’aperto dove incontrarsi e stare bene. ‘Un nuovo spazio cittadino’ – sottolinea Daniele Vimini, assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro – ‘viene restitutito alla comunità e si prepara ad accogliere eventi e iniziative per viverlo al meglio, particolarmente d’estate.’ Si parte il primo luglio con una serata tra danza, arte, musica e poesia dialettale.

Dalle 19 alle 23, il programma propone due laboratori (alle 19 e alle 22) per i più piccoli ai Musei Civici, danze di corte nella Pesaro del Rinascimento a cura del Gruppo di Danza Storica ‘Guglielmo Ebreo da Pesaro’, una lettura dell’autore e attore dialettale Carlo Pagnini, una lezione davvero ‘scenografica’ di Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia, sulla Pala del Bellini e sulle Muse inquietanti di Giorgio de Chirico, in mostra ora a Palazzo Mosca; infine una performance musicale molto speciale: in scena il controtenore Alessandro Carmignani, la soprano Pamela Lucciarini e gli allievi dell’Accademia Marchigiana di Musica Antica, Marco Mencoboni alla campana.

Per tutta la serata, sarà possibile visitare i Musei Civici di Palazzo Mosca – aperti per l’occasione con orario continuato dalle 16.30 alle 23 – ma anche l’esposizione di Michele Ambrosini ‘Skulture’, allestita nei sotterranei (secoli XIII-XIV) della Casetta Vaccaj.

La serata è possibile grazie alla disponibilità di numerose realtà cittadine che hanno aderito all’iniziativa del Comune di Pesaro: Sistema Museo, Associazione Popsophia, E lucevan le stelle soc. coop_Pesaro, Gruppo di Danza Storica ‘Guglielmo Ebreo da Pesaro’, Carlo e Paolo Pagnini, Sound D-Light e dei residenti della piazza.

Programma

ore 19 laboratorio per bambini ai Musei Civici di Palazzo Mosca (info 0721 387541)

ore 19.30 Danze di corte nella Pesaro del Rinascimento_Gruppo di Danza Storica ‘Guglielmo Ebreo da Pesaro’ diretto da Enrica Sabatini

ore 20.30 Carlo Pagnini legge ‘Una spec del Re De Pesre’, racconto dialettale che fa parte del libro L’om e la cerqua (2009)

ore 21.30 Lucrezia Ercoli illustra due capolavori dei Musei Civici proiettati sulla facciata di Palazzo Mazzolari Mosca: la Pala di Giovanni Bellini delle collezioni permanenti e Le Muse inquietanti di Giorgio de Chirico in mostra a Palazzo Mosca con l’evento ‘La memoria del presente’

ore 22

>Magister Perotinus (1160-1230) Beata Viscera Marie Virginis

Alessandro Carmignani controtenore, Pamela Lucciarini soprano e gli allievi dell’Accademia Marchigiana di Musica Antica, Marco Mencoboni campana

> laboratorio per bambini ai Musei Civici di Palazzo Mosca (info 0721 387541)

Previous post

Costa Crociere cerca fotografi di bordo e tecnici luci/ suono/video/dj, a Pesaro 2 corsi ad occupazione garantita

Next post

Liliana e la sua stellina apre Popsophia 2014

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.