PESARO – Si è aperto questa mattina “Insieme Sì 2° Expo di Primavera”. A tagliare il nastro inaugurale della manifestazione il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Gradara Fausto Caldari, il prefetto della provincia di Pesaro Urbino Luigi Pizzi, il presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi e il presidente del consiglio regionale Vittoriano Solazzi. Presente anche il presidente della federazione marchigiana delle BCC Bruno Fiorelli e il presidente di Iccrea Holding Giulio Magagni. Una giornata ricca di iniziative: dalla presentazione del libro di Roberto Gervaso “Ho ucciso il cane nero” a quella del volume “Storia della Villa Cattani a Trebbiantico di Pesaro e delle nobili famiglie che l’hanno abitata” a cura di Silvio Picozzi. E poi momenti di intrattenimento con tornei di mini basket e burraco, l’esposizione di Ferrari d’epoca, di moto storiche e dei quadri “Paesaggi tra Marche e Romagna” curata da Marino Rossini.

Alla mattina la tavola rotonda sui temi dell’economia locale. Presente il presidente di Confindustria Pesaro Gianfranco Tonti, il segretario provinciale di Cna Moreno Bordoni e il direttore della federazione marchigiana delle BCC Franco Di Colli. Tanti i temi toccati: dal job’s act alla riforma del sistema cooperativo fino all’Expo. “Il mio timore è che l’Expo si possa trasformare in un’occasione persa anche a causa del fatto che dalla Regione non sono giunte indicazioni precise su come orientare le imprese a cogliere l’opportunità dell’evento – ha detto il presidente Tonti – Cosa chiedo alla Regione per le prossime regionali? Che abbia un atteggiamento più virtuoso rispetto al passato e che mostri maggiore attenzione al territorio di Pesaro Urbino che fino adesso è stato ai margini. Spero che sappia utilizzare al meglio i Fondi europei anche per formare professionisti in grado di stare al fianco del sistema imprenditoriale”. Una richiesta di maggiore attenzione alle esigenze del territorio giunge anche dal segretario provinciale della Cna Moreno Bordoni. “In Regione serve maggiore sobrietà e pragmatismo – ha spiegato il segretarioBordoni – E più attenzione alle istanze che provengono dal territorio. Penso a quell’incompiuta vergognosa che è la Fano-Grosseto. Sull’Expo? Temo anche io possa essere un’occasione mancata perché i nostri imprenditori e artigiani non hanno a pieno la contezza dell’opportunità rappresentata dalla manifestazione. Non sono stati coinvolti. Bisogna provare a intercettare l’indotto come distretto”. Dal direttore delle BCC marchigiane Di Colli invece un plauso all’iniziativa della BCC di Gradara. “Si parla molto in questi giorni di riforma del credito cooperativo ed io sono il primo a essere contrario a inefficienze e sovrapposizioni – haconcluso il direttore Di Colli – Ma noi siamo davvero banche del territorio vicine alle esigenze di famiglie e imprese. Ed una perfetta sintesi è rappresentata da questo Expo di Primavera “Insieme Sì”. Un’iniziativa che speriamo possa essere mutuata anche nel resto delle BCC delle Marche”.

E domani altra giornata di Expo. Con lo spettacolo comico dell’artista Paolo Cevoli alle 16 (evento gratuito e aperto al pubblico). Alle 17.45 la presentazione del libro Pesaro a memoria a cura di Gianfranco Angelucci in collaborazione con l’archivio Stroppa Nobili di Pesaro alle 17.45 e il concerto degli Haight Ashbury (rock anni ’60 e ’70) e il pranzo sociale riservato ai soci della BCC di Gradara.

Previous post

Raid notturno del ladri - portano via tutte le slot-machine del bar Nuovo Fiore

Next post

Offerte di lavoro Pesaro, Fano Urbino del 23 marzo

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.