Candele Sotto le stelle, la notte di San Lorenzo che si è svolta mercoledì 12 agosto a Pesaro su tutto il litorale da Baia Flaminia a Fosso Sejore, lungo ben cinque chilometri di spiaggia, ha superato le aspettative. “E’ stato davvero la ciliegina sulla torta di un’estate fantastica – sottolinea il sindaco facendo il punto sui risultati – per i tanti eventi in programma, per la presenza di turisti, per le iniziative culturali. Poi il sole assicurato ci ha portato fortuna, è stata un’estate molto calda. Abbiamo raggiunto un obiettivo strategico; Pesaro è cambiata, è più vivace, ha deciso di puntare sulla sua bellezza, sulla sua cultura, sulla musica, per crescere dal punto di vista economico e turistico, siamo all’inizio della strategia ma la percezione di cittadini e turisti è cambiata.” E poi Matteo Ricci continua evidenziando i molteplici effetti positivi dell’evento e di questa stagione estiva, alcuni immediati, altri che saranno visibili a medio e lungo termine.

Grazie alla festa di ieri abbiamo una cartolina da inviare in tutto mondo – prosegue il sindaco – per promuovere la nostra bella città. Con una sola stagione non si crea l’appeal turistico ma quest’estate abbiamo svoltato e ne avevamo bisogno, di crederci, di azzardare e di essere ambiziosi. Abbiamo inventato un format unico, questa è stata la prima edizione ma diciamo arrivederci al 10 agosto 2016 perché diventerà un appuntamento fisso e crescerà negli anni e nella sua capacità di attrarre turisti.”

Straordinaria è stata anche la partecipazione, facendo un ragionamento matematico – continua Ricci- credo abbastanza realistico se a cena i prenotati per ogni stabilimento balneare sono stati in media trecento (in media perché in qualche spiaggia si è raggiunta anche quota seicento) moltiplicato per settanta, tra stabilimenti e circoli, abbiamo più di ventimila persone ma l’adesione è stata certamente più ampia perché in tanti hanno scelto di portarsi la gluppa da casa oppure di raggiungere la festa dopo cena o all’aperitivo per poi andarsene e ritornare.” “Almeno quarantamila, possiamo dire senza correre il rischio di esagerare, – afferma il sindaco- c’era più di mezza città. Ed è stato anche un evento low cost, il budget infatti era molto piccolo solo qualche migliaio di euro per pagare le candele,i concerti e un po’ di promozione ma con un indotto immediato, per le ricadute economiche generate ieri sera, di qualche milione di euro”. “Il successo però – precisa Matteo Ricci – non è dovuto solo ai numeri ma al fatto che tutti hanno colto il senso della serata, hanno accolto con entusiasmo l’appello a vestirsi di bianco e si sono sentiti orgogliosi perché la nostra città è bella e accogliente.”

Previous post

Sigilli ad uno stabilimento balneare fanese: pessime condizioni igienico-sanitarie

Next post

Consigli importanti della Guardia Costiera per ferragosto.

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.