L’iniziativa, denominata “Insieme in Meta”, è gratuita e organizzata dall’Asd Fano Rugby grazie al contributo di Techfem S.p.a.

 

Fano, 5 gennaio 2016 – Un progetto educativo che coinvolge ben sei scuole, tre medie e tre elementari, che si snoda tra Fano e Marotta. Non solo sport, ma anche aggregazione, spirito di gruppo e capacità di “fare squadra”. Sono questi i principi fondanti di “Insieme in Meta”, il progetto dell’Asd Fano Rugby (avviato nel 2011) che attualmente coinvolge circa duemila bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

Quattro gli istituti fanesi che hanno aderito: alla scuola media “Matteo Nuti”, la prima a credere nell’importanza di questa attività sportiva, si sono poi aggiunti gli istituti “Padalino” e “Gandiglio” mentre da quest’anno, ad impreziosire ulteriormente il livello dell’iniziativa, anche la scuola elementare “Corridoni” e gli istituti comprensivi di Marotta “Faà di Bruno” e “Marotta Campus”.

Caratteristica principale di “Insieme in Meta” è la totale assenza di costi per le famiglie. Il progetto, infatti, è totalmente gratuito e prevede dei corsi al mattino di concerto con i vari istituti e degli “approfondimenti” pomeridiani cui partecipano i ragazzi più interessati. Più che una semplice scuola di rugby, il progetto nasce con l’intento di trasmettere tramite lo sport dei valori fondamentali nella vita di tutti i giorni, dando quindi importanza all’aspetto sociale oltre che sportivo.

“Anche le lezioni del pomeriggio sono completamente gratuite – afferma il presidente dell’Asd Fano Rugby Francesco Livi – questo grazie all’impegno del nostro staff fatto di sei insegnanti/allenatori e dello sponsor Techfem S.P.A.nella persona dell’amministratore delegato Federico Ferrini che ci permette di portare avanti un progetto che riteniamo fondamentale per la crescita sportiva, motoria ed umana dei bambini, senza gravare sulle tasche dei genitori”.

Ogni anno, al termine del progetto, ogni scuola forma delle proprie squadre, sia maschili che femminili, e si partecipa alla festa finale ospitati gratuitamente dalla Federazione Rugby per due giornate, dove lealtà e voglia di stare insieme sono l’ingrediente principale. “Abbiamo avuto un incremento costante negli anni – affermano i dirigenti dell’Asd Fano Rugby – tant’è che molti ragazzi proseguono l’attività anche al di fuori delle mura scolastiche ed entrano a far parte del nostro settore giovanile”. Ricordiamo infatti che l’Asd Fano Rugby, oltre alla prima squadra che milita nel campionato interregionale di C1, ha un settore giovanile di tutto rispetto che comprende under 18, under 16, under 14 e Mini Rugby (dai 6 ai 12 anni).

Previous post

L’Ars rinnova la convenzione con l’Università di Camerino per la gestione del Registro tumori. Collaborazione scientifica con la Politecnica delle Marche

Next post

Cane intrappolato in una gabbia nella campagna di Urbino.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.