Concerto per gruppo e orchestra con i Dna cover band e Orchestra Sinfonica Rossini – Lo Spettacolo multimediale sulla storica band apre i “Concerti di Xanitalia”

PESARO – Torna in scena la grande musica. Dopo i successi di Fano, Pesaro (Teatro Rossini) e Ancona, approda nella suggestiva cornice di Rocca Costanza, domani GIOVEDI’ 17 LUGLIO 2014 alle ore 21 “Pink Floyd, la storia, la leggenda”, un appuntamento inserito nella rassegna dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro “I Concerti di Xanitalia” che non mancherà di richiamare i tanti appassionati dello storico gruppo inglese.

Sul palco l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro diretta da Roberto Molinelli, i DNA, tribute band specializzata nell’esecuzione fedele di musiche dei Pink Floyd, e tre voci recitanti.

Al centro dello spettacolo, ideato e scritto da Claudio Salvi, la storia della celebre band legata ai maggiori avvenimenti del periodo. Un percorso guidato attraverso le vicende più significative del gruppo raccontato dalle voci degli attori Fabrizio Bartolucci e Marco Florio), ed i brani che hanno segnato la carriera dei Floyd dagli anni Sessanta fino ad oggi. Un omaggio ad una band la cui musica è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità superando vecchie classificazioni e stereotipi, tanto da diventare a buon diritto non solo musica contemporanea ma ormai appartenente al repertorio classico.

Ad accompagnare i DNA, lo storico gruppo di Ancona capitanato da Paolo Fiorini alla chitarra solista, l’Orchestra Sinfonica Rossini con sezioni di archi e ottoni diretta dal maestro Roberto Molinelli. Completano la formazione elettrica, David Mancinelli, (chitarre acustiche ed elettriche e voce); Alessandro Carletti (basso e voce); Marco Mannini (tastiere); Gianni Zitti (batteria), Daniela Canova (voce); Nunzia Senigagliesi (voce), Roberto Riminucci (sassofono).

Gli arrangiamenti per orchestra sono stati scritti dallo stesso Molinelli che ha lavorato sulla non facile combinazione tra un gruppo elettrico ed una sezione di strumenti classici acustici. In scaletta 11 brani tra i più famosi della band: da Shine on your crazy diamond a Learning to fly; da Time a Money; da High Hopes a Wish you were here; da Speak to me/Breathe a Another brick in the wall; da The great gig in the sky, fino a Confortably numb e Run Like Hell. Insomma tutti i successi che hanno costellato la carriera di David Gilmour e compagni e le vicende che hanno puntellato la tormentata storia del gruppo, dagli inizi psichedelici al successo planetario; dagli abbandoni alle battaglie legali, dalla reunion fino ai recenti lutti con la scomparsa di Syd Barrett e di Richard Wright. Sarà uno spettacolo multimediale che vedrà sullo schermo anche filmati e immagini che richiameranno la parte testuale e quella musicale.

Previous post

Morto a 58 anni Danilo Baroncini, il primario dei bambini africani

Next post

A Urbino apre la “Casa dell’Acqua”

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.