Fano, 7 novembre 2016 – Siete estimatori del piatto della tradizione fanese? Avete nostalgia del più genuino dei sapori del nostro mare? Allora non potete mancare alla serata finale del FuoriBrodetto, iniziativa collaterale del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe Pesce che ogni anno coinvolge i ristoranti in una gustosissima gara, che si svolgerà domani, martedì 8 novembre alle ore 20.00 al ristorante Lo scudiero di Pesaro (Via Baldassini 2).

Addirittura due, quest’anno, i piatti vincitori della kermesse nella quale, con un pizzico di fantasia ma senza dimenticare la ricetta tradizionale, ogni chef è libero di proporre il suo personale brodetto. Si aggiudicano il titolo, infatti, pari merito, il piatto del giovane chef Daniele Patti dello Scudiero (Pesaro) e quello del “navigato” cuoco Daniele Bocchini de Il Bello e La Bestia (Fano). Il primo ha convinto la giuria, composta dagli Accademici della Cucina Italiana, con una freschissima reinterpretazione del brodetto tradizionale che prevede l’aggiunta alla ricetta di una squisita polpa di granchio, l’altro perché ha saputo ricreare il vecchio piatto di bordo a cui erano abituati i pescatori.

Altri quattro sono i brodetti che si sono meritati una menzione d’onore: quello del BUBURGER (miglior brodetto dei giovani), quello dell’OSTERIA DALLA PEPPA e quello del GALEONE (migliori brodetti della tradizione), quello della LOCANDA DEL BORGO (miglior brodetto di collina).

La serata finale è su prenotazione al costo di 55,00 € bevande incluse (per info e prenotazioni si prega di contattare direttamente Lo Scudiero allo 0721.1651804) e prevede a menù: Aperitivando (cialda di riso, funghetti in tempura salsa cacio pepe, foglioline con ricotta di Beltrami ed erba cipollina, uova di quaglia in poche, cialde di polenta con alice, burro salato e tartufo nero), 
Entrée di benvenuto (spugna di castagne, nocciole e caprino). A seguire: Quattordici pesci per un brodetto (il piatto vincitore presentato dallo Scudiero), Brodetto classico fanese (il piatto vincitore presentato da Il Bello e La Bestia). Il tutto accompagnato dai vini della cantina Fiorini: Fiorini Extradry, Bianchello del Metauro D.O.C. “Tenuta Campioli” e Moscato Spumante. Chiuderà la cena il caffè accompagnato da un assaggio di piccola pasticceria.

Una volta di più, anche in questo 2016, il FUORIBRODETTO, con un pizzico di fantasia, ma senza dimenticare la tradizione, ha permesso agli ospiti di gustare per più di un mese sul territorio, brodetti che ogni chef ha interpretato a suo modo finendo per diventare persino un tour gastronomico all’insegna di quello che più che un mero piatto di pesce, è diventato un “distintivo” culturale locale.

Previous post

Fano, Segnaletica lavori in corso

Next post

CARTOCETO DOP, IL FESTIVAL: IL SUCCESSO DEL PRIMO WEEKEND DELLA MOSTRA MERCATO

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.