L’evento si svolgerà venerdì 24 febbraio alle 18 in piazza XX Settembre. Alle tastiere la ex compagna dell’artista scomparso che negli ultima anni ha condiviso con lui i palchi di tutta Italia.

Fano, 23 febbraio 2017– Se il punto fermo dell’edizione 2017 del Carnevale di Fano è la creatività, l’evento in programma per domani, venerdì 24 febbraio, è uno dei momenti in cui verrà espressa al meglio. Alle 18 in piazza XX Settembre si svolgerà il “Tributo a Freak Antoni”, cantautore, scrittore, attore, artista performativo, poeta e disc jockey italiano, che ha fatto della creatività il proprio mestiere, esprimendola nelle sue molteplici forme.

ricky porterastadioSarà un evento di caratura nazionale quello in programma per domani, poiché a omaggiare l’artista, scomparso il 12 febbraio 2014, saranno musicisti che hanno suonato con alcune delle band più famose d’Italia. Alla chitarra ci sarà Ricky Portera, fondatore con Gaetano Curreri degli Stadio e storico collaboratore di Lucio Dalla, il quale gli ha addirittura dedicato una canzone. Portera è stato anche chitarrista di Ron e di altri autori italiani come Eugenio Finardi e Loredana Bertè. Il piano e le tastiere saranno invece affidate ad Alessandra Mostacci, ex compagna di Freak Antoni, con il quale ha condiviso i palchi di tutta Italia nei suoi ultimi anni di vita. Al basso, si esibirà Franco “Jamaica” Barletta, turnista che ha collaborato con musicisti del calibro di Federico Poggipollini (chitarrista di Luciano Ligabue). A far tremare la piazza ci penserà il batterista Damiano Trevisan, mentre alla voce duetteranno Michela Calzoni e Paolo Rigotto.

Parteciperà al concerto anche uno dei consiglieri dell’Ente Carnevalesca, tra i principali artefici della realizzazione di questo evento. Daniele Carboni, che tra le tante collaborazioni, è stato anche uno dei coristi della Freak Antoni Band. “Sono molto orgoglioso di questo omaggio – spiega Carboni – ad una persona che è stata veramente un artista poliedrico e completo. Sono sempre stato un fan di Freak Antoni e grazie al fotografo fanese Marcello Sparaventi, ho avuto anche il piacere di conoscerlo e poi, nel tempo, di collaborarci. Oltre ad aver suonato con lui come corista in diversi concerti, ho avuto l’onore di prestare la mia voce in alcuni brani dei suoi cd, tra cui gli inediti che verranno presentati domani, inseriti all’interno dell’album ‘Freak out’, una raccolta dei suoi più grandi successi e di canzoni mai ascoltate prima”.

L’evento, imperdibile per tutti gli amanti del genere e della musica in generale, verrà presentato Giordano Casiraghi, produttore e giornalista di fama nazionale che ha collaborato con riviste specializzate come Tutto Musica e Alta Fedeltà, partecipando anche al dizionario Pop Rock di Zanichelli Editore.

Appuntamento quindi alle 18 di domani in piazza XX Settembre. In caso di maltempo, l’evento verrà spostato alle 19 all’Osteria del Caicco in via Arco D’Augusto, 53.

Tavola rotonda: Artisti e protagonisti del carnevale di Fano
Il tema attualmente più dibattuto nell’opinione pubblica, vale a dire la bellezza e la qualità dei carri allegorici, sarà al centro della tavola rotonda in programma venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 18 nella ex chiesa di San Leonardo. L’incontro, condotto da Raffaella Manna e Silvano Clappis, autori della collana I Maestri del Carnevale, vedrà la partecipazione di artisti, operatori culturale e sopratutto carristi che nei decenni precedenti hanno lavorato non solo per il carnevale di Fano.
Interverranno: Virginio Rossi, artista fanese, già docente all’istituto artistico di VeneziaGiancarlo Pucci, artista fanese, esponente di rilievo nazionale della corrente artistica Fluxsus Carlo Bruscia, organizzatore di eventi d’arte a livello nazionale ed internazionale Pierluigi Piccinetti, artista fanese, autori di testi sul carnevale nonché carrista pluripremiato al carnevale di ViareggioAlfredo Pacassoni vicepresidente della Carnevalesca ed erede della storica famiglia di carristi fanesi Riccardo Deli carrista e appassionato ricercatore sulla storia del carnevale fanese
Previous post

Dopo tante battaglie il CRAS chiude, le associazioni chiedono risposte alla regione

Next post

Scritte, murales e imbrattamenti: denunciati 4 writers a Urbino

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.