Giunto quest’anno alla quarta edizione torna il 4-5-6-7 maggio il concorso Giovani in Crescendo organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dalla professoressa Rachele Pacifico con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), e del Comune di Pesaro.

Si preannuncia all’edizione 2017 una grande partecipazione con scuole provenienti da 16 regioni per un totale di 1760 partecipanti tutti di età compresa tra 6 e 25 anni che con accompagnatori al seguito porteranno a Pesaro un totale di circa 3000 presenze.

Il concorso si articola in due sezioni: musica e danza. I partecipanti della sezione musica saranno valutati da una commissione formata dai rappresentanti artistici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini mentre per la sezione danza da esperti di settore. Tra le iscrizioni: orchestre, cori, ensemble, solisti facendo diventare Pesaro per quattro giorni, di fatto, la capitale italiana del talento.

Il concorso prevede un’unica fase di audizioni programmata nei primi giorni del concorso durante la quale vengono visionati e selezionati i ragazzi che parteciperanno poi al concerto finale fissato nel giorno di chiusura. Tutti i vincitori, oltre a ricevere una borsa di studio e un’opera realizzata dagli studenti della Scuola del Libro di Urbino o dal Liceo Artistico Mengaroni, avranno l’onore la sera del concerto di esibirsi al Teatro Rossini, uno dei più importanti teatri storici al mondo, e alcuni di essi in particolare potranno condividere il palco con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini che rappresenta da anni una delle realtà più interessanti nel panorama orchestrale internazionale.

Gli eventi pubblici saranno due concerti programmati il 6 e 7 maggio. Il primo concerto sarà il benvenuto che l’Istituto Comprensivo Olivieri e Sonàrt daranno a tutti gli intervenuti nella nostra città. I due enti di formazione metteranno in scena Imagine – the power of music. Questo spettacolo sarà suddiviso in due parti ognuna delle quali allestita dalle due scuole. L’Olivieri proporrà musiche dal mondo a dimostrazione di come questo strumento di comunicazione sia internazionale e possa unire tradizioni diverse in un concetto di tolleranza oggi quanto mai ricercato; mentre Sonàrt proporrà alcuni degli straordinari successi dei Beatles. La canzone Imagine che da il titolo allo spettacolo come simbolo per spiegare ancora una volta il potere infinito che ha la musica. Nello spettacolo saranno coinvolti anche alcuni professori dell’Orchestra Sinfonica Rossini. Il secondo concerto, quello del 7 maggio, vedrà l’esibizione dei vincitori del concorso o dei menzionati che si esibiranno in autonomia secondo la modalità scelta al momento dell’iscrizione o qualora fosse possibile e richiesto assieme all’Orchestra Sinfonica Rossini.

Ricordiamo che il concorso ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 182 del 19 marzo 2015) e pertanto per l’a.s. 2016/2017 tale concorso è contenuto nella tabella A allegata al D.M. n. 554 del 6 luglio 2016).

Inoltre il GIC ha saputo suscitare l’interesse anche del mondo dell’imprenditoria ottenendo il sostegno di importanti associazioni di categoria quali la Confcommercio – Pesaro e Urbino e di diverse aziende fra cui ricordiamo Xanitalia che da anni investe in vari progetti legati al mondo della cultura e Cori e Camilletti, agenzia di promozione e formazione culturale.

Previous post

Marotta: carabinieri arrestano 33enne per spaccio di sostanze stupefacenti

Next post

Cristina Nicolini, seconda a Masterchef 2017 madrina dell'Europa Street Food Festival

Alice Gambacorta

Alice Gambacorta

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.