Dal 22 al 24 settembre a Pesaro i produttori della DOC protagonisti di convegni, degustazioni guidate e degli abbinamenti ai piatti stellati di Vissani e Oldani

 

Bianchello-d'AutoreFano, 20 settembre 2017 – Bianchello d’Autore, il nuovo progetto che unisce nove cantine di Bianchello del Metauro con il sostegno di IMT (Istituto Marchigiano di Tutela Vini), torna a calcare le scene dei grandi eventi dedicati all’enogastronomia. Dopo l’appena concluso Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce di Fano sarà il Festival della Cucina Italiana, in programma in piazza del Popolo e via San Francesco, centro storico di Pesaro, dal 22 al 24 settembre, il palcoscenico su cui “saliranno” le bottiglie di Bianchello del Metauro.

“Aspettiamo a Pesaro – dicono i produttori Bruscia, Cignano, Di Sante, Il Conventino di Monteciccardo, Fiorini, Mariotti, Morelli, Terracruda, Fattoria Villa Ligi – tutti gli appassionati di vino, i neofiti e i cultori del buon cibo. I grandi nomi che accompagneranno gli appuntamenti del Bianchello d’Autore permetteranno di conoscere appieno il giusto valore di un vino dai sapori intensi che ha fatto la storia e che farà il futuro di questo territorio”.

loca-convegno bianchelloA tenere a battesimo la tre giorni sarà con il convegno “Bianchello del Metauro. La tradizione che guarda al futuro”, venerdì 22 settembre, ore 16.30, nella sala Rossa del Comune di Pesaro. A parlare delle “Storie di famiglie e di vini” e del loro avvenire, dei progetti e delle ambizioni del Bianchello d’Autore saranno due dei 9 titolari delle cantine ideatrici del progetto: Luca Avenanti dell’azienda Terracruda di Fratte Rosa e Tommaso Di Sante, dell’omonima cantina di Fano. Intorno a loro, siederanno: Alberto Mazzoni (direttore IMT); Antonio Attorre (collaboratore di Slow Food, docente dell’Università Politecnica delle Marche, giornalista e scrittore); Otello Renzi (enogastronomo e sommelier); Flavio Cerioni (ristoratore).

Gli appuntamenti con i grandi vini della DOC del Metauro torneranno – in grande stile -, la sera, alle ore 20.30, tra i tavoli de Lo Scudiero. Il ristorante di via San Francesco accoglieràil grande chef Gianfranco Vissani e le sue straordinarie creazioni. I piatti di Vissani si affiancheranno a quelli dei due chef locali, Daniele Patti e Matteo Ambrosini, nel proporre, fra gli altri, l’“Aperitivando” – “Margarita, come una patata al forno ripiena di foie gras e fondente di patate, chips al cremoso di gorgonzola e uova di salmone Balik e oliva alla pesarese con cipolla di Tropea e alice di lampara” a cui saranno accompagnati, in abbinamento, i grandi vini del Bianchello d’Autore.

(Info e prenotazioni: http://www.festivaldellacucinaitaliana.it/pesaro/negozio/)

Stesso posto, stessa ora, diverso – ed ancora una volta eccezionale – chef per la seconda “Cena esclusiva” del Festival. Sabato 23 settembre ore 20.30, a Lo Scudiero sarà ai fornelli il re della “Cucina pop” Davide Oldani, Migliore Chef 2017 del Festival della Cucina Italiana, che eseguirà, in esclusiva, alcuni piatti della sua nuova carta. Bianchello d’Autore sarà sulle tavole imbandite ancora una volta, per esaltare, con il suo autentico sapore di vino, le note e i sapori de l’“Aperitivando” di Oldani.

(Info e prenotazioni: http://www.festivaldellacucinaitaliana.it/pesaro/negozio/)

A chiudere la rassegna di eventi sarà, domenica 24 settembre, alle ore 17, nel portico della Prefettura la degustazione guidata, dal costo di 10 euro, a cura di Roberto Gardini, maître/sommelier e docente per ALMA Wine Academy e Otello Renzi, enogastronomo e sommelier.

(Info e prenotazioni: http://www.festivaldellacucinaitaliana.it/pesaro/negozio/)

Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre possibile degustare le proposte di Bianchello d’Autore nell’Area Enoteca del Festival allestita in piazza del Popolo (venerdì 22 dalle ore 17 e sabato 23 e domenica 24 dalle ore 12 fino a tarda sera) insieme ai sommelier AIS Raffaele Papi e Roberta Ridolfi. L’accesso all’Area, dal costo di 10 euro, prevede l’assaggio di due calici dei vini presenti nello spazio espositivo e, in omaggio, una degustazione del Bianchello d’Autore. Un’occasione, offerta dai “vignaioli” locali, per ricordare le note aromatiche del nostro territorio.

Fanno parte di Bianchello d’Autore: Azienda Agricola Bruscia, Società Agricola Cignano, Azienda Agraria Claudio Morelli, Azienda Agricola “Il Conventino di Monteciccardo”, Azienda Agraria Di Sante, Azienda Agraria Fiorini, Azienda Agricola Mariotti Cesare, Azienda Vitivinicola Terracruda, Fattoria Villa Ligi.

Info: www.bianchellodautore.it

Previous post

La Provincia di Pesaro e Urbino nella “rosa” dei 500 enti più virtuosi nei tempi di pagamento delle fatture

Next post

Vaccini, in regola con la "Lorenzin" l’86,7% dei bambini marchigiani tra 0 e 6 anni. A giorni partiranno gli inviti anche per la fascia d’età 7-16 anni

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.