Piazza del Popolo gremita nonostante il diluvio del pomeriggio per il défilé della CNA presentato da Jo Squillo e Riccardo Signoretti,

La pioggia non ha fermato la sfilata delle stelle

Ammiratissime le ospiti Maddalena Corvaglia, Cecilia Capriotti, Ariadna Romero, Sarah Nile, Debora Salvalaggio e Sara Salvi. Premiato Filippo Graziani

PESARO – Piazza del Popolo gremita oltre ogni più rosea aspettativa per l’ottava edizione di CNA Idee in Moda, nonostante la pioggia ad intermittenza che, come lo scorso anno, ha messo a serio rischio fino all’ultimo l’intera manifestazione. Solo poco le 20 l’organizzazione ha sciolto la riserva scegliendo comunque di non bloccare la manifestazione.

E’ stata una corsa contro il tempo per cercare di mettere tutto in sicurezza e far partire tutta la macchina tecnologica (audio, luci, video e tv).  Alla fine la piazza si è riempita come accade puntuale ad ogni edizione con la gente assiepata fuori dalle transenne.

La settima edizione di Idee in Moda, il gran défilé organizzato dalla CNA, è stato salutato da una piazza del Popolo stracolma di gente (si stima almeno 5mila persone), accorse per l’ormai tradizionale appuntamento con il fashion e la moda ma anche per le tante star e soubrette televisive ospiti della manifestazione pesarese.

In una edizione dedicata quasi esclusivamente alla moda donna e uomo all’intimo ed ai costumi, sono stati grandi protagonisti della sfilata (voluta dalla CNA per promuovere il settore del tessile-abbigliamento), le bellissime e avvenenti Maddalena Corvaglia, la bellissima soubrette ascolana Cecilia Capriotti, l’affascinanate cubana Ariadna Romero. E poi tanti applausi per la prorompente Sarah Nile e per Debora Salvalaggio. Chiudeva la ricca rosa delle testimonial, Sara Salvi, affascinante segreteria nel programma “The apprentice” su Sky con Flavio Briatore e protagonista dell’ultima numero della rivista Playboy. Insomma tante e belle le testimonial ma anche tantissime le indossatrici e gli indossatori che hanno partecipato alla sfilata. In totale 30 (18 donne e 12 uomini), tutti affermate ed affermati professionisti delle migliori agenzie italiane.

A presentare la serata è stata Jo Squillo, la popolare presentatrice di sfilate di moda e conduttrice del programma Tv Moda con la partecipazione arguta e competente del direttore del settimanale Nuovo, Riccardo Signoretti. Il giornalista di origini pesaresi si è rivelato un perfetto padrone di casa ed ha incalzato gli ospiti con grande professionalità dando sostanza e contenuti ad uno show per sua stessa natura di puro intrattenimento.  La conduzione brillante e dinamica targata Signoretti-Squillo ha dato ritmo ad una serata nella quale non sono davvero mancate le sorprese.

A cominciare dalla performance di Filippo Graziani, figlio dell’indimenticato Ivan e protagonista all’ultimo Festival di Sanremo. Due i brani in programma. Il primo “Le cose belle” con il quale si è presentato al festival della canzone italiana; l’altro presentato in anteprima alla piazza pesarese dal titolo “Cervello” dall’album “Le cose belle”.  Al suo esordio pesarese, Filippo  ha ricevuto l’abbraccio dalla piazza che ben conosce ottenendo il premio Idee in Moda 2014 (consegnato dal Direttore delle Filiali pesaresi di Banca dell’Adriatico, Riccardo Corbelli). Con lui sul palco il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci e il presidente della Camera di Commercio, Alberto Drudi). Quella della consegna del premio a Filippo Graziani è stata anche l’occasione per parlare dei problemi che attanagliano le imprese e dei provvedimenti che l’amministrazione e la Camera di Commercio hanno messo in atto per aiutare non solo chi apre un’impresa ma anche chi vuole affacciarsi ai mercati esteri.

E poi il défilé che ha visto 18 bellissime modelle di ogni nazionalità e 12 aitanti indossatori sfilare sul palco con i migliori capi di ditte nazionali (Parah, RCrescentini by Cotton Club, Ean 13), ma anche stilisti pesaresi (Omar Morotti, Tanya Battistoni,Melissa Agnoletti, Gor-Geous Style, Martika) e la straordinaria moda uomo proposta dall’originale ed eccentrico Luca Paolo Rossi. Tutte le calzature sono state realizzate da Nila&Nila, l’unico calzaturificio pesarese che in occasione della sfilata ha realizzato appositamente ben 80 paia di scarpe.

Grande apprezzamento durante la sfilata, organizzata dall’agenzia Art&Work di Sandro Fiorentini, anche per le lavorazioni orafe degli studi All Gold di Fossombrone, Semprucci gioielli di Pesaro e Della Rovere di Mondavio e Pesaro, che hanno trovato affascinanti testimonial per mostrare le proprie creazioni.

In mezzo alcuni interventi dell’associazione organizzatrice, a cominciare da quello del presidente provinciale della CNA, Alberto Barilari che ha ricordato il momento drammatico che stanno vivendo tante aziende del territorio e la mission che la CNA svolge nel cercare di aiutarle ad uscire da questa difficile empasse.

E poi quello dell’ideatore e patròn della manifestazione Moreno Bordoni, segretario provinciale della CNA che ha invece ha ricordato come iniziative come questa servano a dare impulso e visibilità alla provincia e che aiutano concretamente tante nostre aziende ad avere nuovi sbocchi. Bordoni ha ricordato infine l’impegno straordinario di tutta la CNA di Pesaro e Urbino che ha lavorato a tutti i livelli ed in condizioni critiche come quelle di ieri per garantire lo svolgimento dell’iniziativa.

La serata è stata ripresa dalle telecamere di Tele 2000 con la regia di Michele Tontini che affiderà le immagini della sfilata alle reti Mediaset e a Sky. E proprio per Mediaseted in particolare il programma Tv Moda in onda su Rete4, La 5 e TgCom.     

Foto di Marco Trionfetti.

 

 

Previous post

TESPI Festival a Serra San Quirico

Next post

"Chesa Mia" il Festival di Musica dialettale a Gallo di Petriano - 18 luglio

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.