Doppio appuntamento con il il cinema venerdì 3 ottobre Alle alla biblioteca San Giovanni, il giornalista, sceneggiatore e docente della Rufa (University of Fine Arts) di Roma, Gianfranco Angelucci presenterà il suo nuovo libro dedicato a Giulietta Masina, la grande attrice, moglie di Federico Fellini e interprete dei principali capolavori del maestro romagnolo. Interverranno il critico del cinema Umberto Spadoni e Paolo Montanari.

Alle ore 18.30, nella sala del Consiglio comunale, Roberto Danese, docente dell’Università Carlo Bo di Urbino, terrà una conferenza dal titolo “Jane Campion: ritratto di signora’’. L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “La luce nel cinema, musica, pittura, fotografia e psicologia’’, a cura di Paolo Montanari e organizzata dall’assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, Fondazione Marche Cinema, Università Carlo Bo di Urbino e patrocinato dall’Arcidiocesi di Pesaro, RUFA (Rome University of fine arts) collegata all’Accademia d’arte di Roma, Il settimanale Il Nuovo Amico, Assonautica di Pesaro e Urbino, Pegasus associazione culturale e Pro Loco di Candelara.
Jane Campion, regista neozelndese, divenuta famosa per il film “Lezioni di piano’’, è tutt’ora fra le cineaste più innovative nel panorama cinematografico mondiale. La luce per la Campion è stata paragonata alla luce che utilizzò Caravaggio nei suoi quadri, ma la Campion risente anche di una cultura lontana dalle sirene europee e coniuga i profumi, i colori della sua terra, a immagini filmiche che rimarranno incancellabili.

Previous post

Festa del Fungo - San Sisto

Next post

LA GUARDIA DI FINANZA DI PESARO SEQUESTRA BENI PER OLTRE 1 MILIONE DI EURO PER IMPOSTE NON VERSATE DALLA KING S.R.L. DI FANO (PU).

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.