Inaugurazione anno Accademico 2014/2015 – Lectio magistralis del Professor Nuccio Ordine “L’utilità dei saperi inutili” Giovedì 27 novembre 2014 – Aula magna Area Volponi, l’Ateneo di Urbino celebra il 509° anno dalla sua fondazione.

 

Nuccio Ordine (Diamante, 1958) è professore ordinario di letteratura italiana nell’Università della Calabria. A Giordano Bruno ha dedicato tre libri, tradotti in nove lingue, tra cui cinese, giapponese e russo: La cabala dell’asino (Napoli 1996), La soglia dell’ombra (Venezia 2009) e Contro il Vangelo armato (Milano 2009). Ha pubblicato anche: Teoria del riso e teoria della novella nel Cinquecento (Napoli 2009), Le rendez-vous des savoirs (Paris 2009), Trois couronnes pour un roi (Paris 2011, Bompiani 2015), Les portraits de Gabriel García Márquez (Paris 2012). Il suo ultimo libro L’utilità dell’inutile(Bompiani 2013) – in corso di traduzione in 16 lingue – è diventato un best-seller europeo: 12 edizioni in Italia, 7 in Francia e 11 in Spagna. Fellow dell’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies e della Alexander von Humboldt Stiftung, è stato invitato in qualità di Visiting Professor in diversi istituti di ricerca e università negli Stati Uniti (Yale, NYU) e in Europa (EHESS, Ecole Normale Supérieure, Paris-IV Sorbonne, Paris-III Sorbonne-Nouvelle, CESR di Tours, Institut Universitaire de France, Paris-VIII, Warburg Institute, Max Planck di Berlino). È Membro d’Onore dell’Istituto di Filosofia dell’Accademia Russa delle Scienze (2010) e ha ricevuto una laurea honoris causa nell’Universidade Federal do Rio Grande do Sul di Porto Alegre (2012). È stato insignito in Francia delle Palme Accademiche (Chevalier nel 2009 e Commandeur nel 2014) e nel 2012 il Presidente della Repubblica gli ha concesso la Légion d’Honneur. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo ha nominato nel 2010 Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana In Francia dirige, con Yves Hersant, tre collane di classici (con testo a fronte) presso Les Belles Lettres, in Italia la collana bilingue «Classici della letteratura europea» presso Bompiani e in Romania la collana bilingue «Biblioteca italiana» presso l’editore Humanitas. Coordina traduzioni delle opere italiane di Bruno in Russia, Brasile, Cina e Giappone. Collabora al «Corriere della Sera» e al suo settimanale «Sette».

L’evento è stato introdotto dalla prolusione del rettore Vilberto Stocchi con gli interventi dei rappresentanti degli studenti, Chiara Sisti, e del personale Tecnico-Amministrativo, Marcella Peruzzi, e dal Coro universitario 1506

Previous post

COLDIRETTI MARCHE: SU LUPI E CINGHIALI ANCORA SILENZIO DALLA REGIONE, AGRICOLTORI PRONTI A SCENDERE IN PIAZZA

Next post

Vittorio Sgarbi presenta: “la bella principessa” di Leonardo da vinci

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.