Rombano i carri del Carnevale, pronti a scendere in viale Gramsci domani, domenica 1 febbraio, dalle 15, per la prima sfilata della manifestazione 2015 in programma anche domenica 8 e 15 febbraio. 

A cavalcare il sambodromo fanese saranno la fanesitudine della città e dei suoi abitanti, i personaggi politici, i problemi irrisolti di Fano, l’arte della cartapesta, il mare e i piatti tipici della zona rappresentata dai 4 carri di prima categoria alti fino a 18 metri, dalla tradizionale “Musica Arabita”, dal Pupo 2015 e dalle mascherate che inonderanno di colori, divertimento, spettacolo e dal getto di 200 quintali di dolciumi viale Gramsci. 

La sfilata in programma l’1 febbraio sarà aperta, dopo i 3 “botti” tradizionali, dagli sbandieratori e dai tamburi de “La Pandolfaccia” e dal “Pupo” quest’anno realizzato da Paolo Furlani e “Gommapiuma X Caso” “El Bugiardon” in cui le promesse elettorali non mantenute dai politici hanno le sembianze di Pinocchio. Seguirà la sfilata dei carri di prima categoria con le due opere disegnate e realizzate da Matteo Angherà e Luca Vassilich: “Halloween Circus Party 2015”, in cui i colori e la vivacità del circo si fondono in quella che è la festa da brivido per eccellenza, Halloween per dare vita alla più colorata e oscura festa del mondo; “La Forza delle Maschere”, inno d’amore al carnevale che da ormai troppo tempo deve combattere le insidie che mettono a rischio il suo futuro. In corteo anche “Le Battaglie del Metauro” idea di Francesco Simoncini, disegno di Paolo Furlani anche realizzatore insieme all’associazione “Gommapiuma x caso” in cui la figura imponente di un Generale dell’antica Roma si mostra fiera a bordo di una biga trainata da prodi legionari. Il personaggio ha le sembianze di un noto esponente fanese…. A chiudere la sfilata saranno “… Nel paese delle Meraviglie” – disegno e realizzazione di Ruben Eugenio Mariotti, un ironico riferimento all’avventura intrapresa in questi anni, da un noto esponente politico alla guida del nostro… Paese delle meraviglie e il carro della “Musica Arabita” che per la prima volta parteciperà al getto. 

In pista anche i carri di seconda categoria “Te dag el Brudett”, realizzazione di Daniele Mancini Palamoni, omaggio al tipico piatto fanese a base di pesce e “Allegria” realizzazione e disegno di Giorgio Bargnesi che vuol trovare la forza di reagire alle brutte notizie e alle disgrazie dell’umanità gridando l’energia del Carnevale. E le mascherate: “I Minion” realizzazione dell’associazione “Laboratorio Geniale” composta da innocui umanoidi gialli, buffi esserini dalla grande testa ovale, un po’ distratti e anche pasticcioni; “Costa Parchi” realizzata da associazione “Laboratorio Geniale” e Daniele Mancini Palamoni dedicata ai parchi di Acquario di Cattolica, Oltremare, Aquafan, Italia in Miniatura; “Caccia Grossa” di Acqualagna; “Le Bici” di Montegranaro. 

Dopo le 3 sfilate di “presentazione”, del “getto” e delle luminarie il divertimento si sposterà in piazza XX Settembre con la musica del gruppo “il Diavolo e l’Acqua Santa”, grazie alla collaborazione con il comitato Apriamo il Centro. Intorno alle 18.30 saranno decretati i vincitori dei “Premi fedeltà” della Lotteria del Carnevale di Fano. 

La giornata di domani si aprirà sin dal mattino, ore 10, con la seconda edizione del “Carnevale dei Nonni”, per il quale si susseguiranno, sempre in viale Gramsci, l’allegria e la voglia di divertirsi delle centinaia di “over” dei circoli anziani della città di Sassonia, Bellocchi; degli ospiti di Familia Nova e quelli dell’associazione “Genitori Oggi” di Montegranaro. Subito dopo, intorno alle 11, la festa si sposterà al Pincio dove è previsto il raduno degli amici a quattrozampe protagonisti del “Carnevale Animal Friendly” che prevede l’arrivo, dal ponte “Storto” dei cagnolini ospiti del canile comunale di Fano e da tutti i proprietari e amici degli animali che vorranno. 

Attivo l’intero “percorso del gusto” del Carnevale: dal PalaBrodetto in via delle Rimembranze, in cui lo chef Daniele Bocchini servirà la prelibata specialità di pesce fanese, alla “Via della Dolcezza” in via Da Serravalle fino alla “Street food” in via Buozzi in cui fare un pranzo veloce o uno spuntino goloso (entrambi dalle 9) e alla “Piazza dei Sapori” in piazza XX Settembre con gli stand in cui trovare i prodotti agroalimentari tipici regionali e non solo. Presente anche lo stand Bovinmarche in via Gramsci dove si potrà degustare il celebre Marchburger, l’hamburger che parla marchigiano. Proprio accanto a questo punto ristoro/degustazione, verrà allestito il Bovinmarche Lab, uno spazio ludico e didattico dedicato ai più piccoli che potranno, tra un gioco e un’attività ricreativa, esplorare il mondo dell’alimentazione sana e conoscere gli animali e la genuinità della carne. 

Stasera in programma alle 18.30 la presentazione del “Dolce in Maschera” di Matteo Cavazzoni, pasticcere del “Caffè Centrale” e, alle 21.15 lo spettacolo “Non aprite quella sporta” del San Costanzo Show al Teatro della Fortuna al termine del quale sarà distribuito il nuovo “prendigetto” 2015 realizzato dall’artista fanese Paolo Del Signore.

Previous post

Il Baskin a Urbino con Pantarei

Next post

Child in the dark per Action Aid. Frederick Livi e Roberto Galletto

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.