Pierfrancesco Pisani e Parmaconcerti in collaborazione con Comune di Urbino /AMAT presentano

Q U A L C O S A R I M A N E

di Donald Margulies

traduzione Enrico Luttman

regia Monica Guerritore

con MONICA GUERRITORE e ALICE SPISA

“Originally produced by the Manhattan Theatre Club with funds provided by the Harold and Mimi

Steinberg Charitable Trust on April 30, 1997.

Commissioned and first produced by South Coast Repertory”

DEBUTTO 6 febbraio 2015

TEATRO SANZIO di URBINO

 

C’è grande attesa per il debutto in prima italiana venerdì 6 febbraio al Teatro Sanzio di Urbino – al termine di una residenza di allestimento nell’ambito della stagione promossa dal Comune e dall’AMAT – di Qualcosa rimane, spettacolo con la regia di Monica Guerritore (già creatrice dello spettacolo Mi chiedete di parlare dedicato ad Oriana Fallaci nel 2011).

La commedia drammatica di Donald Margulies (Premio Pulitzer 2000), portata in scena per la prima volta in America nel 1996 e tuttora in tour nei migliori teatri americani, tratta il tema dello scontro generazionale tra una scrittrice di grande talento e fama, che alterna la pubblicazione di romanzi di successo all’insegnamento di pochi giovani allievi dotati (il cognome di lei è indicativo, Steiner) e una giovane scrittrice affamata di tutto. La breve relazione segreta con il grande poeta Delmore Schwartz (Kerouac, Corso, Ginsberg e autore di Nei sogni cominciano le responsabilità), ha segnato la vita della scrittrice; ma attraverso una crescente intimità, la giovane penetra quel nucleo tenuto segreto e se ne appropria. La messa in scena della Guerritore racconta la casa di Ruth come ‘esilio’ (fondamento della Beat Generation), che contiene e restituisce con rimandi visionari il tessuto intellettuale ed emotivo della donna. In quel luogo ‘violato’, il tradimento della giovane non è solo distanza generazionale, ma divario tra profondità/tempo e superficie/fretta, tipica del nostro mondo.

In scena, con Monica ci sarà ALICE SPISA, vincitrice PREMIO UBU 2013 come migliore attrice under 30 per lo spettacolo Lo Stupro di Lucrezia di Valter Malosti. E laddove non potrà la SPISA, vedremo al fianco della Guerritore LUCILLA MININNO, grandissima interprete e affiatata compagna di lavoro di Monica (al suo fianco “Il ruolo di Lisa Morrison (inizialmente pensato per Carolina Crescentini) sarà interpretato dalla giovane Spisa. Pur di avere questo giovanissimo talento per un ruolo cosi difficile e ambiguo abbiamo chiesto a Lucilla Mininno (già in scena in Mi chiedete di parlare) di interpretare il ruolo la dove la Spisa era già impegnata. “Il doppio ruolo è stimolante, dà occasioni di confronto e permette a due artiste di esprimersi”, afferma Lucilla Mininno che ha dato con entusiasmo la sua disponibilità. “All’estero è una consuetudine e io sono felicissima di rovesciare i tavoli e sentirmi sedotta, adorata e derubata nei miei scritti e nelle mie storie da due donne cosi diverse” dichiara Monica Guerritore.

Dopo il debutto a Urbino, lo spettacolo sarà ancora in scena nelle Marche il 12 marzo al Teatro Marchetti di Camerino e il 13 marzo al Teatro La Nuova Fenice di Osimo. Il tour prosegue in 25 teatri italiani, per maggiori informazioni le date sono pubblicate sul sito www.parmaconcerti.it.

Per informazioni e biglietti (da 10 a 20 euro) per la prima nazionale a Urbino: botteghino del Teatro 0722 2281, AMAT 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21.

Previous post

PESARO: DAL 2011 AL 2014 LE TASSE PER ARTIGIANI E COMMERCIANTI SONO AUMENTATE DEL 105% E 97%. LA CITTA' TRA LE PIU TARTASSATE D'ITALIA

Next post

Lucia Annibali incontra Papa Francesco in Vaticano

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.