Il progetto e il bando di Legacoop Marche e Coopfond per far nascere

e crescere imprese cooperative innovative è stato illustrato nella Sala Rossa

del Comune di Pesaro, le candidature entro il 31 marzo

C’è un’opportunità in più per fare impresa. E’ quella offerta dal progetto “Coopstartup Marche, quando l’innovazione qualifica il lavoro”, il progetto di Legacoop Marche e Coopfond per promuovere, attraverso un bando, azioni finalizzate a stimolare e sostenere la nascita di imprese cooperative a contenuto innovativo, che possano produrre ricchezza per il territorio ma soprattutto creare occupazione.

L’iniziativa di Coopstartup Marche è stata presentata nella Sala Rossa del Comune di Pesaro.

Dopo il saluto di Antonello Delle Noci, assessore comunale alla Gestione, che ha sottolineato il valore e il ruolo dell’imprenditoria per la comunità, il bando è stato illustrato da Fabio Grossetti, coordinatore di Legacoop Marche. Due sono i destinatari, ha spiegato Grossetti: gli aspiranti imprenditori in forma cooperativa, un gruppo di minimo tre persone di cui una almeno residente nelle Marche e la maggioranza di età inferiore ai 35 anni, e le cooperative costituite da meno di tre anni con sede legale o operativa nelle Marche che intendano sviluppare un nuovo progetto imprenditoriale caratterizzato dal fattore innovazione. Il bando prevede attività di supporto e di accompagnamento per lo sviluppo dell’attività imprenditoriale e premi ai progetti vincitori: un contributo, a fondo perduto, di 5 mila euro per le spese previste per la costituzione delle nuove cooperative.

La possibilità di un finanziamento fino al 50% degli investimenti e fino a un massimo di 150 mila non assistiti da garanzie sia per le nuove coop sia per quelle già attive a cui si aggiunge il primo anno di assistenza completa da parte di Marche Servizi (contabilità, paghe, consulenza del lavoro) ad un prezzo agevolato di 1.000 euro, networking e partecipazione al programma di formazione di Legacoop Marche, l’adesione a Legacoop gratuita per il primo anno.

“La nostra associazione – ha infatti sottolineato il presidente Franco Alleruzzo – crede fermamente nei giovani imprenditori e, per questo, ci impegniamo a sostenere la nascita di nuove cooperative. Siamo orgogliosi di essere una delle prime regioni a proporre Coopstartup per creare imprese e posti di lavoro”. Giovani cooperatori vuol dire, per Legacoop Marche, Generazioni Marche, coordinamento dei giovani cooperatori “under 40”, partner del progetto, il cui ruolo nella promozione della cooperazione e di Coopstartup Marche è stato illustrato da Ilaria Maletti, mentre per la rete dei partner è intervenuta Francesca Maria Cesaroni dell’Università degli studi Urbino.

Le candidature per Coopstartup Marche vanno presentate on line, entro il 31 marzo, all’indirizzo www.coopstartup.it/marche. Info Legacoop Marche tel. 071-2805882 marche@coopstartup.it.

 

Previous post

8 marzo: Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Next post

Mondogatto: a Pesaro in concorso i gatti di tutte le razze

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.