Sabato 28 marzo alle ore 9, si riuniscono le Pro Loco della Provincia di Pesaro e Urbino, nello straordinario Castello dei Conti Oliva, ospiti del Comune e della Pro Loco di Piandimeleto.

La riunione è convocata dal Comitato Provinciale UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) presieduta da Francesco Fragomeno per discutere ed approvare, nell’annuale Assemblea delle Pro Loco, il bilancio consuntivo 2014 la relazione morale ed i programmi per il 2015.

Le cinquantasette Pro Loco aderenti all’UNPLI, quasi una Pro Loco per ogni Comune pesarese, contribuiranno alla discussione e proporranno le proprie iniziative.

Lo slogan dell’UNPLI “le Pro Loco una risorsa per il paese” non è altro che la realtà delle cose dove i volontari delle Pro Loco, quello vero e puro che non prende neppure un centesimo, sono in grado di organizzare eventi e manifestazioni culturali, enogastronomiche, rievocazioni storiche che sono l’anima della creatività e della vita dei paesi della nostra provincia, ma che per di più contribuiscono alla promozione turistica del territorio proprio a sostenere il turismo ormai esausto del mare.

Da qualche anno le Pro Loco, che nella provincia di Pesaro e Urbino hanno assunto anche l’onere della promozione turistica attraverso l’apertura di Punti IAT (accoglienza turistica) , discuteranno del futuro e dell’impegno delle Pro Loro proprio nel turismo che vedrà cambiamenti importanti con la soppressone delle competenze turistiche alle Provincie.

Nell’Assemblea le Pro Loco avranno modo di esprimere e portare a conoscenza dei partecipanti le proprie esperienze e progetti, con “La parola alle Pro Loco” i presidenti delle Pro Loco: Mario Conti Pro Loco Acqualagna, Etien Lucarelli Pro Loco “Fanum Fortunae”, Claudia Gualandri Pro Loco Piandimeleto, Alessandro Pesaresi Pro Loco Fermignano, Selene Pierfederici Pro Loco Orciano, Damiano Bartocetti Pro Loco Mombaroccio, Pierpaolo Diotalevi Pro Loco Candelara, e dare un concreto contributo alla creatività.

Parteciperanno anche presentando novità ed iniziative nel settore del Servizio Civile con la responsabile del Servizio Civile di UNPLI Marche Loredana Caverni, il Consigliere Nazionale UNPLI Marco Collina che intratterrà sul progetto nazionale sui “Cammini italiani”, ed il Tesoriere e responsabile bilanci Alfio Bellazzecca che tratterà l’argomento fisco e gestione bilanci.

Introdurrà i lavori il Sindaco di Piandimeleto Stefano Benedetti ed il Presidente regionale UNPLI Mario Borroni.

Previous post

Una voragine "ingoia" lo scooter. Pensionato salvo per miracolo

Next post

Le Marche svelano al mondo il segreto della longevità

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.