FANO – Nella mattinata odierna, in Fano, zona Pincio, oltre trecento ragazzi delle scuole secondarie di primo grado Nuti, Gandiglio e Padalino, con i loro insenanti e genitori, hanno potuto visitare  un truck allestito con un’aula didattica, nonché seguire le spiegazioni degli operatori  della Polizia Postale e del Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Telecomunicazioni per le Marche di Ancona I Dirigente della Polizia di Stato Grucci Cinzia, sull’uso sicuro di internet.

La campagna educativa itinerante “Una Vita da Social”,  giunta alla sua terza edizione e realizzata dalla Polizia di Stato e dal Ministero dell’Istruzione,  dell’Università e della Ricerca nell’ambito del progetto Generazioni Connesse del Safer Internet Center Italia,  ha come obbiettivo quello di sensibilizzare e prevenire i rischi ed i pericoli della Rete e “fare in modo che i gravissimi episodi di cronaca, culminati con il suicidio di alcuni adolescenti ed il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie, non avvengano più ”.

Di grande attualità i temi toccati dalla Polizia Postale con un linguaggio semplice ma esplicito adatto a tutte le fasce di età e con il ricorso a filmati. Si è parlato, infatti, di social network, di cyberbullismo, di adescamento on line e di tutela della privacy, argomenti seguiti con particolare interesse dai ragazzi, che, nella circostanza, non hanno mancato di richiedere approfondimenti e di formulare domande, tutte molto pertinenti. La giornata è stata inoltre allietata dall’intervento degli artificieri e delle unità cinofile per la ricerca di esplosivi delle Squadre Cinofili ed Artificieri della Polizia di Stato, in forza alla Questura di Ancona, che hanno intrattenuto le scolaresche con una seguitissima simulazione di intervento.

Testimonial della giornata la squadra di calcio dell’Alma Juventus  Fano, presente con i sui giocatori ed il suo capitano Nodari Alex, applauditissimi dai ragazzi. Sul posto erano presenti con le loro attrezzature e veicoli, anche gli operatori della Questura di Pesaro, del Commissariato di P.S. di Fano e della Sezione Polizia Stradale di Pesaro. Al termine della mattinata il truck è ripartito alla volta di Rimini, proseguendo   un viaggio attraverso 57 provincie italiane, iniziato il 28 settembre scorso a Napoli e che si concluderà a Milano. L’intera campagna educativa e le iniziative ad essa connesse sono condivise sulla pagina Facebook “Una Vita Da Social” che, nel corso dell’ultimo anno, ha raggiunto 700.000 visualizzazioni settimanali sui temi della sicurezza online.

Previous post

Da Pesaro e Fano parte la Camminata per il tuo cuore.

Next post

Fusione Pesaro - Mombaroccio, questa sera l'assemblea pubblica con i sindaci Ricci e Vichi

Alice Gambacorta

Alice Gambacorta

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.