Domenica 15 novembre torna la tradizionale “Festa della Stazione” a Fermignano.  La manifestazione, nata nel 2000 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ripristino della Ferrovia Fano-Urbino, è giunta alla 16a edizione.

La mattina, con inizio alle ore 10:00 nella Sala Comunale Monteverdi  (di fronte alla stazione ), saranno presentati 2 libri:  “ The branch line to Urbino” del Dr. Alan Doe e “I ferronauti della cosmovia” di Daniele Castiglia. Purtroppo gli autori non potranno essere presenti, ma, con il loro consenso, verranno descritti i loro libri per la grande attinenza con i temi della manifestazione.

“ The branch line to Urbino” è stato pubblicato nell’ isola di Wight dal Dr. Doe nel 2014. Lo scrittore, appassionato  di ferrovie  in visita ad Urbino, ha scoperto la  linea  metaurense ,  è rimasto colpito dalla sua bellezza e si è documentato su di essa. Tornato in Inghilterra si è proposto di pubblicare un libretto sulle vicende della Metaurense e sull’operato di FVM in collaborazione con un suo gruppo di lavoro. Questa la genesi dell’opera che risulta ben documentata e redatta con puntigliosa precisione.

Ricordiamo che nell’ isola di Wight, grazie all’ impegno di numerosi volontari si è riaperto al traffico una parte  del percorso ferroviario grazie alla formazione della “Isle of Wight Steam Railway” dopo più di trenta anni di abbandono dagli anni 50′.
Questo è uno dei numerosissimi esempi di recupero di vecchie ferrovie che rivelano come nel Regno Unito si possa esplicare  l’ amore per il proprio territorio e le tradizioni.
Inoltre  tale ferrovia turistica , come tutte le altre  diffusissime nell’ambito britannico, costituisce un irresistibile richiamo per gli appassionati di tutto il mondo e rappresenta un vero affare per le attività locali.

“ I ferronauti della cosmovia. Treni, Sardegna e altre fughe ” pubblicato nel 2015 è il diario di quattro giorni sulle linee del Trenino Verde della Sardegna.  Una “piccola fuga” nel cuore dell’isola, capace di dischiudere una diversa prospettiva sul mondo. Lo scrittore Daniele Castiglia, incontra alcuni soci di FVM che condivideranno con lui il viaggio ferroviario diventando co-protagonisti.

Seguirà un incontro/ confronto con personalità politiche. Sono stati invitati a relazionare i consiglieri Biancani e Fabbri firmatari delle mozioni 17 e 18 sulla ferrovia Fano Urbino . Parteciperanno anche i Sindaci di Fermignano ed Urbino.

Nel pomeriggio “ Castagne e Vin brulè ” alla Stazione.

Per ulteriori informazioni  telefonare al 3278340801.

Associazione Ferrovia alle Metauro

 

Previous post

Il Montefeltro con Ismaele

Next post

I Carabinieri di Saltara arrestano un francese per furto in abitazione.

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.