Ormai da un po’ non ci sono più somme da stanziare per rispondere a bisogni concreti, per realizzare progetti (discussi, valutati e infine approvati), ma ci si adopera perché siano utilizzabili soldi resi disponibili – all’improvviso, per breve tempo e con vincolo di destinazione.
Così saltano i programmi di un’amministrazione, la gestione di paesi, la concezione più generale dell’intero territorio, e sebbene risulti già grave è nulla rispetto a quello che significa per la società: potere agire costantemente e esclusivamente sul filo di lana toglie valore al passato, priva di peso il presente e trasforma il futuro in scelte “prendere o lasciare”, giorno per giorno.
 
Ma in un momento di profonda penuria di denaro pubblico da spendere, come rinunciare a questi stanziamenti solo per difendere un metodo? È difficile battersi per un principio quando sull’altro piatto della bilancia c’è l’occasione di realizzare opere – più o meno – necessarie (poco importa che magari i progetti vanno presentati il 24 dicembre, approvati unilateralmente, con tanto di opposizioni e cittadini ignari…). Eppure e di nuovo, la politica dovrebbe essere la risposta, indicare la via e fornire gli strumenti agli amministratori per agire al meglio, a vantaggio del Paese, dei territori, dei cittadini. 
M.S.
Previous post

Pesaro, Ricci: "Il 2016 sarà l'anno delle opere"

Next post

Riordino organizzazione Asur, Proposta di legge discussa in Commissione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.