connolly_francobolloVenerdì 29 aprile, Fano, ore 21 presso il Centro Archivio Franco Salomone, piazza Capuana 4 (Fano 2).
James Connolly un sindacalista rivoluzionario d’Irlanda. La rivolta di Dublino contro l’imperialismo britannico e per la giustizia sociale.
Introduzione storica di Roberto Bernardini,a seguire recital di canti popolari ebirra irlandese.
Organizza Alternativa libertaria-FdCA Fano, sezione Silvia Francolini.

Probabilmente James Connolly è il personaggio più di spicco nella storia della sinistra irlandese. Era stato negli USA un organizzatore degli IWW, ma fu in Irlanda che la sua figura acquistò fama sia come protagonista del sindacalismo rivoluzionaro irlandese sia per la sua partecipazione all’insurrezione nazionale del 1916 ed all’Esercito dei Cittadini Irlandesi, il corpo di difesa armato del sindacato.
Solo 16 giorni prima dell’insurrezione di Pasqua, scriveva:
“Noi lottiamo per l’Irlanda e per gli Irlandesi. Ma chi sono gli Irlandesi? Non certo chi possiede case in affitto, nemmeno i proprietari dei tuguri; nè i capitalisti che macinano profitto dal sudore delle officine; non certo gli unti ed eleganti avvocati; neanche le prostitute della stampa ed ancor meno i bugiardi al soldo del nemico. Non sono questi gli Irlandesi su cui poggia il nostro futuro. Non sono costoro gli Irlandesi, bensì la classe lavoratrice irlandese, l’unica e certa base su cui si può costruire una nazione libera.”

Previous post

Tony Frusciante è uscito dal gruppo. Sciampagn e ghianda live alla Vigna

Next post

Urbino in Musica, Sebastian Laverde Quintet

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.